L’insalata di salmone è un piatto sano e appetitoso grazie alle proprietà salutari del salmone e alla presenza delle verdure fresche, e se aggiungiamo anche l’avocado e lo yogurt diventa una vera miniera di benessere.
L’insalata di salmone avocado e yogurt è un piatto leggero, di facile digestione e dal gusto invitante, ideale in primavera perché il mix di pesce, frutta e verdura soddisfa la voglia di fresco del palato e dell’organismo.
E’ un piatto facile da preparare, anche se è preferibile mettere il salmone a marinare dalla sera precedente per farlo insaporire al meglio; per il resto il procedimento è molto veloce, basta tagliare l’avocado a dadini e a unire il tutto in una insalatiera, yogurt magro compreso. Per mantenere l’insalata di salmone light scegli infatti uno yogurt bianco magro o il greco, che sono poveri di grassi.
Proprietà nutrizionali dell’insalata di salmone, avocado e yogurt
Tra il salmone e l’avocado, infatti, non si contano i benefici della salute, entrambi sono ricchi di nutrienti estremamente benefici per l’organismo, e anche lo yogurt ci mette del suo.
- Il salmone è una fonte proteica di alto valore biologico, è ricco degli Omega3 che tengono sotto controllo il colesterolo e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. I grassi contenuti, contribuiscono mantenere bassi i livelli di trigliceridi. Inoltre svolgono un’azione antinfiammatoria, molto importante in alcuni momenti della vita, come ad esempio durante la menopausa.
- L’avocado è invece ricco di sali minerali, soprattutto calcio e potassio importanti per le ossa, la pressione e i muscoli; inoltre contiene antiossidanti utili fra l’altro per mantenere la pelle giovane ed elastica, e le fibre che regolarizzano la funzionalità intestinale.
Lo yogurt è una fonte proteica a basso contenuto di grassi e riequilibra la flora batterica grazie ai probiotici che contiene naturalmente.
Una proposta di Antonella del blog Fotogrammi di zucchero
Insalata di salmone, avocado e yogurt
Ingredienti
Per il salmone marinato:
- 160 g salmone fresco sfilettato abbattuto
- 4 cucchiai aceto di vino bianco abbondanti
- 20 cl succo di limone biologico
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio finocchietto selvatico
Per l’insalata:
- 1/2 avocado
- 40 g radicchio rosso
- 80 g pan di zucchero o altra insalata
- 1 porro
- 10 g semi di lino
- 10 g semi di sesamo
- 80 g yogurt bianco magro
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- 1/4 succo limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
- aneto q.b.
- menta q.b.
Istruzioni
- La sera prima prepara il salmone marinato: lava il salmone già pulito e sfilettato in acqua fredda e asciugalo per bene, taglialo a fette molto sottili con un coltello affilato.
- Cospargilo con aceto, succo di limone, un pizzico di sale, pepe e del finocchietto selvatico.
- Lascialo a macerare in frigo per 10-12 ore. Il giorno dopo taglia il radicchio, il pan di zucchero, il porro a listarelle sottili.
- Aggiungi il salmone e cospargilo con semi di sesamo e di lino.
- Prepara la salsa mescolando lo yogurt con il succo di limone, l'olio, il pepe, il sale, l'aneto e la menta. Versala sull'insalata.
- Taglia l'avocado a cubetti e uniscilo all'insalata, mescola tutto e servi.