L’insalata di rucola, uva, caprino e nocciola è un piatto fresco, che evoca ancora l’estate, proponendo però gli ingredienti tipici dell’autunno. In particolare l’uva è proprio il frutto che più di ogni altro segna il passaggio dall’estate alla nuova stagione.
Questa insalata, mix di sapori, è una ricetta leggera e allo stesso tempo ricca di nutrienti preziosi per la nostra salute.
Portala in tavola come piatto unico, accompagnandola con del pane: avrai così un pasto completo e bilanciato, grazie all’abbinamento tra cereali, frutta, verdura e formaggio.
La ricetta dell’insalata di rucola, uva, caprino e nocciole
Insalata di rucola, uva, caprino e nocciole
Ingredienti
- 200 g di uva bianca
- 40 g di nocciole
- 150 g di rucola
- 200 g di caprino fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b
Istruzioni
- Lava l’uva e dividi ogni acino a metà, eliminando eventuali semi interni. Fai tostare le nocciole in una padella antiaderente molto calda, mescolandole di continuo, poi lasciale raffreddare.
- Mescola la rucola, precedentemente lavata e asciugata, con l’uva e condisci con olio evo e un pizzico di sale, mescolando con cura, per ultimi aggiungi le nocciole tostate e fiocchi di caprino, servi subito.
Valori nutrizionali dell’insalata di rucola, uva, caprino e nocciole
La rucola ha poche calorie, è un’ottima fonte di minerali e vitamine ed è ricca di antiossidanti, come il betacarotene, che contrastano i radicali liberi ed esercitano un’azione preventiva nei confronti dei tumori.
100 grammi di rucola apportano solo 28 calorie e contengono 91 g di acqua, oltre a sali minerali come:
- il calcio (309 mg), alleato della salute di ossa e denti
- il potassio (468), che aiuta a regolarizzare la pressione
- insieme a ben 110 mg di vitamina C, utile per rinforzare il sistema immunitario e prepararsi ad affrontare il freddo dell’inverno senza malanni.
Il caprino è un formaggio a base di latte di capra fresco, fonte di proteine di elevato valore biologico e calcio. 100 grammi di caprino apportano 264 calorie, quindi è bene consumarlo con moderazione se si sta seguendo una dieta, alternandolo ad altre fonti proteiche come carne, pesce e uova.
L’uva è ricca di sali minerali, in particolare di potassio ma anche di manganese, rame, fosforo e ferro. Tra le varie componenti di questo frutto troviamo il resveratrolo, un potente antiossidante ma anche disintossicante e antinfiammatorio. Tra le vitamine dell’uva, da citare la C, la B1, la B2, PP ed A. 100 grammi di uva forniscono 61 calorie.
Insieme alle mandorle, le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E, ad effetto antiossidante. 100 grammi di nocciole contengono circa l’86% della vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno. Le nocciole sono inoltre ricche di vitamina B1, B2 (riboflavina), B3 e B9 (acido folico). Senza dimenticare gli omega 3, grassi buoni che aiutano a contrastare i danni da radicali liberi e a proteggere la salute del cuore.