L’insalata di riso Venere, fragole e feta è un primo piatto fresco e saporito, ideale da consumare anche a dieta al posto del tuo abituale primo piatto quando hai nel menù i carboidrati i il formaggio, ad esempio la mozzarella o la ricotta. Un’alternativa gustosa e ricercata all’insalata di riso classica.
Ricordati di farla seguire da una porzione di verdure, per avere il pasto bilanciato in tutti i suoi nutrienti.
Insalata di riso venere: ingredienti, procedimento e dosi
Insalata di riso venere, fragole e feta
Ingredienti
- 160 g riso venere
- 120 g fragole
- 110 g feta
- 50 g pinoli
- rucola un mazzetto
- 1 arancia
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Cuoci il riso venere in abbondante acqua salata. Nel frattempo unisci in una ciotola la feta, le fragole e la rucola.
- Tosta i pinoli in una padella per alcuni minuti e uniscili agli altri ingredienti, condisci con sale, pepe e olio extravergine d'oliva.
Prepara la marinata:
- Spremi il succo di un'arancia, aggiungi l'olio, il sale e il pepe.
- Scola il riso venere e quando sarà raffreddato, unisci agli ingredienti e aggiungi per ultimo la marinata di arance e olio.
- Amalgama bene e servi.
La videoricetta
Il consiglio sano
Nell’insalata di riso Venere, fragole e feta ci sono anche i pinoli. I pinoli sono molto gustosi e rendono l’insalata venere croccante, sono però molto calorici.
Se sei a dieta puoi decidere di non inserirli nell’insalata, in questo modo risparmi quasi 300 calorie.
Proprietà nutrizionali e benefici
Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un piatto unico completo, perché contiene tutti i nutrienti.
- Il riso Venere è una varietà riso integrale di colore nero-violaceo dal profumo e sapore inconfondibile. E’ una fonte di carboidrati e anche di fibre, ne contiene di più del riso bianco, il che lo rende utile per favorire la regolarità intestinale. In particolar modo chi soffre di stipsi può utilizzare il riso venere per la sua capacità di evitare la costipazione oltre che per il suo sapore intenso e aromatico. Inoltre le fibre aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia, rallentando l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi. Il caratteristico colore nero di questa tipologia di riso è dovuto all’alta concentrazione di selenio e agli antociani,antiossidanti preziosissimi per l’organismo.
- Anche le fragole e la feta sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo e insieme rendono l’insalata di riso Venere molto particolare anche come sapore. Il sapore dolce delle fragole quello intenso della feta crea un piacevole contrasto agrodolce.
- Le fragole sono leggere, ipocaloriche e depurative: aggiungerle a un’insalata di riso o di pasta è un’ottima soluzione per mangiare la frutta e beneficiare della loro capacità di eliminare liquidi e contrastare la ritenzione idrica. Senza contare che contengono anche vitamina C, essenziale per rafforzare il sistema immunitario e per favorire la sintesi del collagene.
- La feta, il formaggio originario della Grecia, è bianco, compatto e saporito.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.