L’insalata di riso può diventare noiosa se la prepari sempre nello stesso modo, con i sottaceti, il tonno e i pomodori. Per renderla più appetitosa puoi variare non solo gli ingredienti, ma anche il tipo di riso, e unirne due tipi nello stesso piatto.
Una ricetta che davvero c’entra poco con l’insalata di riso propriamente detta. Ma, sappiamo, che talvolta le novità, l’originalità e le varianti possono diventare ancora più acclamate e sperimentate della preparazione consona. E allora scopri l’insalata di riso Night and Day firmata Melarossa.
Insalata di riso night and day… o anche insalata di riso bianco e nero!
Con il riso nero e il riso bianco puoi preparare un’insalata di riso Night and Day, ideale per pranzi e cene primaverili e estive all’insegna del gusto e dell’originalità. E’ fresca, light e personalizzabile con le verdure che hai in frigorifero.
Puoi aggiungere verdure, pesce, legumi, frutta fresca o secca, erbe e spezie, e rendere la tua insalata di riso bianco e nero stuzzicante e originale. Sempre con uno sguardo alla leggerezza, in modo che il piatto sia light e a misura di dieta.
La ricetta originale di Montersino, il pasticciere che l’ha ideata, prevede anche i pinoli che noi abbiamo eliminato per risparmiare calorie perché è pensata proprio per te che stai seguendo la dieta Melarossa.
Insalata di riso night and day: la ricetta
Insalata di riso Night & Day
Ingredienti
- 180 g riso basmati
- 120 g riso venere
- 80 g zucchine
- 70 g speck in un'unica fetta
- 70 g peperone rosso
- 70 g peperone giallo
- 60 g asparagi in sostituzione fagiolini
- erba cipollina q.b.
- uno spicchio d'aglio q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Istruzioni
- Cuoci separatamente i due tipi di riso, seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni. Raffreddali sotto un getto di acqua fredda e mettili da parte.
- Pulisci e taglia le verdure a cubetti regolari.
- Versa un filo di olio nel wok e cuoci brevemente le verdure per circa 5-7 minuti a fuoco vivace. Mescola di continuo. Regola di sale, aggiungi un pizzico di peperoncino o di pepe e, una volte pronte, trasferiscile in un piatto e lasciale raffreddare.
- Taglia lo speck a cubetti della stessa dimensione delle verdure e tostalo in padella senza aggiungere grassi. Pulisci uno spicchio d’aglio e mettilo ad aromatizzare in 2 cucchiai di olio.
- Trasferisci il riso in una ciotola, unisci le verdure ormai fredde, lo speck, l’erba cipollina, il prezzemolo tritati e un cucchiaio abbondante di olio all’aglio. Mescola e servi.
Proprietà e valori nutrizionali
- Il riso Venere ha un sapore delicato e aromatico, che ricorda vagamente quello del pane appena sfornato, e con il riso bianco dal gusto compatto e neutro crea un perfetto equilibrio di sapori, da arricchire poi con gli ingredienti per il condimento.
- Il riso basmati ha un profumo molto intenso è caratteristico ha un basso indice glicemico è questo lo rende particolarmente adatto alle persone diabetiche. Anche per chi segue una dieta è un ottimo alleato, ha infatti un ottimo potere saziante ed energizzante.
- Lo speck rappresenta la fonte proteica, ma se non mangi carne puoi sostituirlo con gamberetti, fet, tonno, uova sode. Usa la fantasia per personalizzare secondo i tuoi gusti questa insalata di riso.
- Le verdure: asparagi, zucchine e peperoni apportano sali minerali, vitamine e fibre.