L’insalata di patate e fagiolini con pesto è un contorno leggero, ma molto nutriente e sostanzioso, ideale per accompagnare e completare un secondo di pesce o carne.
Questa insalata è perfetta da preparare quando hai poco tempo per cucinare. Puoi lessare le patate e i fagiolini anche la sera prima e conservarli in frigo.
Così, dovrai solo preparare il pesto light e unire gli ingredienti nel momento in cui vorrai consumare questa deliziosa insalata di fagiolini e patate light.
Insalata patate e fagiolini: la ricetta
Insalata di patate e fagiolini con pesto light
Ingredienti
- 500 g patate
- 900 g fagiolini
- 3 cucchiai di yogurt magro
- 20 g pinoli
- 1/4 spicchio di aglio
- 2 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- foglie di basilico fresco q.b.
Istruzioni
- Inizia a lessare le patate. Ponile in acqua fredda e lasciale cuocere fino a quando, infilzate con un coltello, risulteranno morbide.
- Nel frattempo metti a bollire una capiente pentola d’acqua leggermente salata. Lava i fagiolini e puliscili, eliminando le estremità. Al bollore, immergi i fagiolini nella pentola e cuocili per circa 5 minuti: devono rimanere croccanti.
- Una volta intiepidite, pela le patate e tagliale a pezzi.
- Prepara la salsa al pesto light: nella bocca di un frullatore poni le foglie di basilico, lavate e asciugate, l’aglio, i pinoli, l’olio, lo yogurt e un pizzico di sale, frulla fino ad ottenere una salsa omogenea e abbastanza liscia.
- Poni le patate e i fagiolini in una ciotola, condiscili con il pesto light, mescola accuratamente, cercando di non rompere le patate e poni in frigorifero fino al momento di servire.
- Materiale di Qualità Alimentare – la lama in acciaio inossidabile è forte e durevole e può…
- Funzionamento con una Sola Pressione – È sufficiente premere l’interruttore di alimentazione per…
- USB Ricaricabile – Il nostro mini affetta cipolle elettrico è alimentato da una USB ricaricabile,…
Insalata di patate e fagiolini con pesto light: le proprietà nutrizionali
Nella ricetta ci sono tanti ingredienti ricchi di proprietà benefiche. Ecco quali sono.
- Le patate sono ricche di potassio, alleato per regolarizzare la pressione arteriosa, e acido folico, o vitamina B9, importante in gravidanza per prevenire le malformazioni fetali come la spina bifida. Contengono anche antiossidanti, in particolare vitamina C e flavonoidi, quindi contrastano i radicali liberi e aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare. Se sei a dieta, puoi gustarle in alternativa a pasta e altri cereali. Usa la tabella delle sostituzioni di Melarossa per variare il tuo menu come preferisci.
- I fagiolini fanno parte della famiglia delle leguminose e sono ricchi di fibre e nutrienti ad effetto antiossidante, come la luteina e il betacarotene, perfetti per proteggere la salute della vista dall’invecchiamento precoce. Sono ricchi di vitamine B, C ed E. L’alto contenuto di vitamina C, ben più alto che nei fagioli, li rende un alimento in grado di combattere le infezioni. Mangiare fagiolini ha quindi benefici effetti sul potenziamento del nostro sistema immunitario. La vitamina B li rende protettivi per la milza e garantisce il buon funzionamento dei reni.
- I pinoli sono semi proteici che, come tutta la frutta secca, sono ricchi di antiossidanti, come la vitamina E. Sono protettivi dell’apparato cardiocircolatorio e molto utili anche per il corretto funzionamento dell’apparato intestinale. Sono spesso consigliati dopo lo sport, perché il loro contenuto di magnesio aiuta ad alleviare i crampi muscolari e l’affaticamento.
- Il basilico, usato per preparare il pesto light, è un valido aiuto per contrastare le infiammazioni, è un antibatterico naturale e favorisce la digestione.