Stanca della solita insalata di cereali e del solito pesto di basilico? L’insalata di orzo al pesto di zucchine che ti proponiamo è condita con un pesto leggero alle zucchine, un condimento gustoso e genuino per il tuo primo piatto! Le zucchine hanno un sapore delicato ma gustoso e il pesto che otterrai è estremamente versatile, ottimo per condire la pasta calda, l’insalata di riso, di orzo o di pasta fredda, ma anche toast e tartine da antipasto.
L’insalata di orzo a dieta
Questa insalata di orzo è pratica e veloce, puoi prepararla in anticipo e portarla con te per il tuo pranzo in ufficio o all’aria aperta. Se vuoi bilanciare la ricetta con una quota proteica e trasformarla in piatto unico, ti consigliamo di aggiungere il tonno al naturale o i filetti di sgombro, ma puoi anche usare questa insalata di orzo come primo piatto e far seguire il tuo secondo e contorno.
Per preparare il pesto di zucchine ti serve il frullatore o il mixer. Per la conservazione, ti occorre un vasetto di vetro a chiusura ermetica da tenere in frigorifero per non più di 3-4 giorni. Questo pesto è preparato solo con ingredienti naturali e quindi non contiene conservanti.
Proprietà nutrizionali dell’insalata di orzo al pesto di zucchine
- Le zucchine, usate a crudo nel pesto, mantengono tutto il loro patrimonio di proprietà salutari: vitamine, sali minerali e fibre. Ti aiutano a mantenerti in forma e a proteggere la tua regolarità intestinale, per eliminare le tossine ed evitare il gonfiore addominale.
- I fagiolini sono ricchi di vitamine, in particolare la C, la B e la E. L’alta concentrazione di vitamina C li rende un alimento in grado di combattere le infezioni e rafforzare il sistema immunitario. La vitamina B garantisce il buon funzionamento dei reni.
- Le mandorle sono un tipo di frutta secca e come tale hanno un alto potere energetico e un’ottima efficacia antiossidante proteggendo l’organismo dall’azione dei radicali liberi.
- L’orzo, da parte sua, completa il quadro con la sua leggerezza. Ne risulta un’insalata light e originale. Per saperne di più su questo cereale in chicco, ti consigliamo il nostro approfondimento: orzo, proprietà e benefici e qualche ricetta.
L’insalata di orzo al pesto di zucchine è un’idea di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero.
Scopri come preparare l’insalata di orzo al pesto di zucchine
Insalata di orzo al pesto di zucchine
Ingredienti
- 60 g orzo perlato
- 280 g zucchine 2 zucchine
- 15 g parmigiano
- 10 g mandorle intere spellate
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 6 foglie di basilico
- 200 g fagiolini
- 120 g pomodorini
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Inizia a lavare i fagiolini ed elimina le estremità.
- Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata, versa i fagiolini e lasciali cuocere per circa 8-10 minuti: dovranno restare “al dente”. Scolali e lasciali raffreddare.
- Metti a bollire l'acqua per cuocere l'orzo e cuocilo secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Nel frattempo lava la zucchina ed elimina le estremità, tagliala a fette sottili.
- Poni le zucchine nel frullatore assieme all'olio, le mandorle, il sale e frulla alla massima velocità fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi anche il grana, il pepe e mescola ancora.
- Taglia i pomodorini a pezzetti dalle dimensioni regolari.
- Scola i cereali e condiscili con il pesto di zucchine, aggiungi i pomodorini, i fagiolini e guarnisci con foglie di basilico fresche.