Sommario
L’insalata di misticanza e bresaola è uno dei piatti più leggeri e completi che si possano trovare. In questo caso il tocco in più è dato dalla presenza della frutta, mele rosse e kiwi, che con il loro equilibrio tra dolce e acido rendono questo piatto anche molto saporito.
Si prepara davvero in pochi minuti e ti permetterà di realizzare un pasto saporito e davvero light.
Cosa ti serve? Due confezioni di misticanza, ovvero di insalata mista a tuo piacere, solitamente tarassaco, rucola e valerianella; frutta e un condimento semplice fatto con buon olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
Insalata di misticanza, arricchiscila come desideri
La ricetta base dell’insalata di misticanza con bresaola e frutta è già deliziosa così, ma puoi arricchirla a seconda dei tuoi gusti e anche degli ingredienti che hai a disposizione.
Prova ad aggiungere anche qualche chicco di melagrana per impreziosire l’insalata con un ingrediente dalle proprietà antiossidanti spiccate. E per un piccolo boost di grassi buoni Omega-3, inserisci anche una bella manciata di gherigli di noci o di pinoli.
Insalata di misticanza, la ricetta
Insalata di misticanza e bresaola
Ingredienti
- 500 g di misticanza
- 200 g di bresaola
- 2 mele rosse
- 4 kiwi
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Disponi la misticanza in un piatto da portata grande.
- Taglia la mela e i kiwi, precedentemente sbucciati, a rondelle sottili e successivamente a julienne.
- Taglia metà della bresaola a julienne. La restante metà servirà per guarnire.
- Fai cadere a pioggia la julienne di frutta sulla misticanza. Fai lo stesso con la bresaola a julienne.
- Condisci a piacere.
- Utilizza le fette di bresaola intere per guarnire decorando a rosa o a ventaglio.
La videoricetta
Insalata di misticanza, un pieno di ferro
L’associazione tra misticanza, bresaola e kiwi è particolarmente azzeccata dal punto di vista del gusto. Ma è anche importante per quello che concerne il ferro, un metallo fondamentale per il funzionamento del nostro organismo, che di fatto trasporta l’ossigeno a tutto il corpo. La vitamina C contenuta nel frutto in altissime quantità (più alta di quella degli agrumi), infatti, permette al ferro di essere più disponibile e quindi più attivo.
Non è un caso che ci venga sempre detto di aggiungere il limone sulla carne. In questo caso, però, l’accostamento organolettico è ancora più saporito, perché il kiwi possiede una dolcezza maggiore. Se vuoi rendere ancora più forte l’assorbimento del ferro, però, spruzza pure un po’ di limone sulla bresaola o aggiungilo al dressing.
- Aspettati il meglio: progettato in Australia, questo bellissimo piatto da portata con motivo in...
- Un centrotavola per feste: con il suo design extra grande delizierà gli ospiti quando riempito di...
- Confezione regalo: come tutti i piatti Panama, viene fornito in una scatola regalo sicura, ideale...
Insalata di misticanza, bresaola e frutta nelle diete e nei menù
Una porzione di insalata di misticanza con bresaola, mela e kiwi apporta solo 238 kcal. Una quantità gestibile all’interno di un pasto che può essere ulteriormente arricchita aggiungendo del pane integrale, nella quantità prevista dal tuo piano dietetico, e magari dei semi oleosi.
Si tratta di un piatto perfetto sia per pranzo che per cena. Forse, però, per la sua leggerezza si colloca meglio nel pasto serale. Il tuo organismo, infatti, si prepara al riposo notturno e quindi non va appesantito con pietanze troppo elaborate.
Le qualità nutrizionali
Della misticanza si può davvero dire poco che già non si sappia. Le verdure crude, qualunque esse siano, sono essenziali in una dieta per via del loro apporto di fibre e per il senso di sazietà che riescono a dare. Oltre che per per il loro quadro vitaminico. Qui trovi il nostro approfondimento sui tipi di insalata che puoi gustare senza limiti.
La bresaola è un salume che viene ottenuto dalla carne di manzo. Povera di grassi e dal gusto delicato, è ricca di vitamina B12 e di ferro, fondamentali per la creazione e il funzionamento dei globuli rossi.
Il kiwi è un frutto che vanta una quantità altissima di vitamina C, ben 85 mg su 100 g di prodotto, molto più di limone e arancia che ne apportano 50.
A renderlo ideale, per questo piatto in particolare ma non solo, è anche la presenza di sali minerali come il potassio (400 mg in 100 g), vero toccasana per la pressione, fosforo, calcio e magnesio. In sole 45 kcal per un frutto medio.
Fonti
“Let’s Eat – European Authentic Taste” è il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea.
Il progetto europeo punta a sensibilizzare, infatti, i consumatori sulla qualità e la sicurezza di prodotti come la salumeria italiana e la frutta greca e a scardinare pregiudizi relativi ad un abbinamento, quello tra salumi e frutta; insolito, ma estremamente bilanciato e corretto a livello nutrizionale (per apporto di proteine, vitamine, sali minerali).