L’insalata di kamut con noci e prezzemolo è un primo piatto ideale come alternativa alla pasta o ad un’altra insalata di cereali. Buona anche fredda, è perfetta da portare con te al lavoro per una pausa pranzo leggera, ma anche nutriente e molto saziante. Il kamut ti assicura tutta l’energia dei carboidrati, mentre le noci ti fanno fare il pieno di sali minerali, fibre e grassi “buoni”.
Provala per rendere la tua dieta ancora più varia e genuina!
Insalata di kamut con noci: le proprietà nutrizionali
L’insalata di kamut con noci e prezzemolo ti permette di godere dei tanti benefici del kamut. Di cosa si tratta?
- Il kamut è un cereale derivato dal grano khorasan, che apporta carboidrati, cardine della dieta mediterranea e principale quota energetica della tua alimentazione quotidiana.
- Ha un apporto calorico simile a quello di pasta, riso e altri cereali (335 calorie ogni 100 grammi).
- Se segui la dieta Melarossa, puoi utilizzare il kamut come alternativa ad altre fonti di carboidrati, nelle stesse quantità previste dal tuo menu per pasta, riso e altri cereali. Scopri di più nel nostro ABC delle sostituzioni di cereali, derivati e tuberi.
- Apporta sali minerali e, rispetto al frumento, ha un contenuto leggermente più alto di fibre, che ti fanno sentire sazio e favoriscono il transito intestinale.
In questa insalata, il kamut è abbinato alle noci, frutta secca che conferisce al piatto una golosa croccantezza, donandogli anche tanti benefici:
- sono antiossidanti e molto utili per proteggere la salute del cuore grazie al loro apporto di grassi omega 3, omega 6, vitamina E e polifenoli. Questi nutrienti contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo i valori del colesterolo.
- Le noci apportano sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio, che le rendono indicate in caso di stanchezza, spossatezza, per attenuare i fastidiosi sintomi della sindrome premestruale, per recuperare le energie dopo lo sport.
- Unico neo: sono piuttosto caloriche, con 660 kcal per 100 g, quindi è bene consumarle con moderazione, soprattutto se vuoi perdere o controllare il peso. Puoi comunque concedertele anche a dieta, senza superare i 10 g al giorno, che possono salire a 20 g per chi segue un’alimentazione sana ma non ipocalorica.
La ricetta del kamut con le noci è un’idea del magazine Vegolosi.it.
Insalata di kamut con noci: la ricetta per prepararla
Kamut noci e prezzemolo
Ingredienti
- 480 g kamut
- 70 g noci già pulite
- 20 g prezzemolo
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla media
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Cuoci il Kamut in abbondante acqua bollente e salata, così come fai per la pasta di grano duro.
- A parte pulisci e trita la cipolla facendola poi rosolare con un filo di olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente (se non ami il gusto intenso della cipolla puoi sostituirla con dello scalogno oppure con del porro fresco).
- Dopo qualche minuto, prima che la cipolla diventi troppo dorata, aggiungi le noci tritate grossolanamente e il prezzemolo anch’esso tritato.
- Fai insaporire per un paio di minuti mescolando e controlla di sale.
- Se ti piace aggiungi anche un po’ di pepe.
- Quando il Kamut sarà cotto, scolalo e versalo nella padella insieme agli altri ingredienti: mescola il tutto a fuoco basso.
- Il Kamut noci e prezzemolo è pronto, puoi servirlo caldo accompagnando il cereale con del parmigiano o del pecorino grattugiati. Se invece lo servi freddo puoi, all’ultimo, aggiungere un filo di olio a crudo.
- Un altro suggerimento per presentare questo piatto: versa il Kamut in piccole pirofile da forno oliate e cosparse di pangrattato.
- Inforna per 10 minuti a 200 gradi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.