La ricetta gamberi alla catalana che ti proponiamo è un antipasto di pesce tipico della regione spagnola della Catalogna e per le sue caratteristiche può diventare anche un perfetto secondo piatto leggero.
Gli ingredienti per prepararla sono pochi e semplici e rendono il piatto adatto anche per la dieta, perché ipocalorico e privo di grassi. In questo piatto di pesce puoi omettere anche il sale: con le spezie e gli aromi prevista nella ricetta il sapore è assicurato.
Il gusto caratteristico di questa insalata è dovuto infatti alla presenza di molte spezie che vanno a insaporire i gamberi semplicemente scottati in acqua, non arrostiti sulla piastra o in padella.
La ricetta dei gamberi alla catalana
Gamberi alla catalana
Ingredienti
- 16 gamberi
- 16 pomodorini
- 20 olive nere
- 120 g insalata mista
- 1 finocchio
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla rossa
- 1 limone
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- aceto balsamico q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
- Pulisci i gamberi: togli le teste, metti a bollire l’acqua con lo spicchio d’aglio, le foglie di sedano, il prezzemolo, mezza cipolla e il limone.
- Quindi lessa i gamberi per 3/4 minuti, asciugali, privali del carapace e del budello intestinale.
- Pulisci e lava le verdure: taglia l’insalata, riduci a fette molto sottili il finocchio e il sedano, a rondelle la cipolla e le olive, a spicchi i pomodorini.
- Metti il tutto in un’insalatiera. Condisci con sale, pepe, aceto balsamico (appena qualche goccia) e olio EVO; aggiungi i gamberi, mescola, lascia insaporire qualche minuto e servi.
- Usa questo utensile per sbucciare i gamberetti, riduce il rischio di farti male mentre prepari degli...
- Utensile per sbucciare i gamberetti in acciaio inossidabile. Molto resistente e non arrugginisce...
- L’utensile per sbucciare gamberetti in acciaio inossidabile è lungo 20,9 cm. È ideale per...
L’insalata catalana a dieta
La catalana di gamberi si consuma fredda e per questo oltre che come antipasto puoi usarla come secondo piatto, accompagnato da un contorno, in una calda serata estiva o per un pranzo in ufficio.
La ricetta è anche comoda perché la prepari in anticipo e la trovi anche più gustosa dato che ha avuto il tempo di insaporirsi. Ma va bene anche come salva-cena, ci vuole poco tempo per lessare i gamberi e condirli, quindi in caso di ospiti dell’ultimo momento puoi fare bella figura in poche mosse!
Proprietà nutrizionali della ricetta dei gamberi alla catalana
- I gamberi sono ricchi di omega 3 e omega 6, considerati “grassi buoni” perché mantengono in salute le arterie e contrastano i trigliceridi. Rappresentano inoltre una fonte di proteine di alto valore biologico e di sali minerali.
- I pomodori e le olive completano l’interessante profilo nutrizionale di questa insalata. Il licopene, un antiossidante contenuto in abbondanza nei pomodori, aiuta a contrastare i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare. Le olive contengono l’acido oleico, un grasso vegetale dalle importanti proprietà antiossidanti e protettive dell’apparato cardiovascolare.
- Realizzato in acciaio inossidabile premium, resistente alla ruggine e facile da pulire.
- Una piccola forchetta può facilmente accedere e sciogliere la carne delicata da zone più strette...
- Design elegante ed ergonomico, perfetto per qualsiasi ristorante o uso domestico.