L’insalata di gamberetti e mango è un secondo piatto ricco di proteine, fresco, facile da preparare e ideale per un pranzo o una cena veloce. E’ un’insalata perfetta da portare con te in ufficio o all’università, per beneficiare delle importanti proprietà nutrizionali dei gamberetti e del mango, senza rinunciare a gusto e praticità.
Insalata di gamberetti e mango: le proprietà nutrizionali
Uno dei due protagonisti principali di questa insalata è il mango, un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche, tanto da essere considerato un “superfood”.
- E’ ricco di antiossidanti, in particolare di carotenoidi, che contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento di tessuti e cellule e proteggono la pelle dai danni del sole. Tra gli antiossidanti, contiene anche vitamina C, che rinforza il sistema immunitario, e polifenoli, come il lupeolo, che aiuterebbe a prevenire alcune forme di tumore.
- Il mango è anche piuttosto ricco di sali minerali, come potassio, magnesio, zolfo, che lo rendono energizzante e utile contro stanchezza e stati di debolezza. Insieme contribuiscono anche a una corretta trasmissione degli impulsi nervosi, mantenendo in salute cuore e muscoli.
- Poco sodio, tante fibre e acqua rendono questo frutto esotico un alimento detox ideale per purificare l’organismo, favorire la diuresi e combattere la ritenzione idrica. Una curiosità: il mango ha anche un apporto proteico piuttosto rilevante, considerato che si tratta di un frutto.
I gamberetti sono una fonte di proteine nobili e vitamine del gruppo B. Apportano soprattutto la B3, che preserva l’efficienza del sistema nervoso, e la B12, che aiuta la sintesi cellulare e in particolare dei globuli rossi.
Sono anche ricchi di fosforo, calcio e selenio, tutti sali minerali preziosissimi per la salute e il benessere delle ossa. Sono, purtroppo, anche piuttosto ricchi di sodio, quindi mangiali con moderazione se soffri di ipertensione, senza aggiungere altro sale.
La ricetta dell’insalata di gamberetti e mango
Insalata di gamberetti e mango
Ingredienti
- 1 mango
- 500 g gamberetti
- 100 g lattughino
- 100 g rucola
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1/2 limone spremuto
- 1 aglio spicchio
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Lava accuratamente il mango, taglialo in tre parti con un coltello affilato, lasciando il nocciolo nella parte di mezzo. Con il coltello pratica dei tagli incrociati lungo la polpa, in modo da ottenere dei cubi, premi il lato con la buccia, in modo che i cubi si aprano verso l’esterno, con un coltello stacca quindi la polpa dalla buccia. Taglia anche la parte di polpa intorno al nocciolo ed elimina la buccia.
- Pulisci i gamberetti: sciacquali sotto l’acqua corrente e asciugali con carta assorbente, con le mani staccate la testa, le zampe e il carapace, eliminate anche il “filo nero”, ovvero l’intestino, sul dorso di ogni gambero. Poni a bollire una pentola d’acqua, al bollore immergi i gamberetti e cuocili per circa 1-2 minuti, scolali e lasciali raffreddare.
- Nel frattempo prepara il condimento: poni l’olio, il succo di limone, il sale, un pizzico di pepe bianco e l’aglio, precedentemente sbucciato e schiacciato, in una ciotola, mescola accuratamente e lascia insaporire per qualche minuto. Poni la rucola e il lattughino in una ciotola, aggiungi i gamberi, il mango e condisci con la salsa, mescolando accuratamente. Servi subito.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.