L’insalata di funghi e bresaola, con rucola e grana, è un contorno fresco e gustoso che puoi abbinare ad un secondo piatto di carne o di pesce per variare la tua dieta.
E’ facile e veloce da preparare perché non richiede cottura. Basta tagliare gli champignon a fettine, lasciarli marinare per alcuni minuti in una vinaigrette a base di olio extravergine d’oliva, limone e aglio (se ti piace) e mescolarli con gli altri ingredienti.
Ottima per un pranzo o una cena freddi, è anche il piatto perfetto da preparare la mattina e portare con te al lavoro per una pausa leggera, gustosa e nutriente.
Insalata di funghi con bresaola, rucola e grana: la ricetta
Insalata di funghi, bresaola, rucola e grana
Ingredienti
- 300 g funghi champignon
- 180 g bresaola
- 120 g rucola
- 40 g grana
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 1 limone per il succo
- 1/2 spicchio d'aglio
- sale q.b.
Istruzioni
- Pulisci i funghi: elimina la parte terrosa del gambo, passali sotto l’acqua corrente, sciacquandoli con delicatezza ed infine tagliali a fette molto sottili.
- Metti i funghi in una ciotola, aggiungi il limone spremuto, lo spicchio d’aglio tritato e un cucchiaio di olio evo, mescola e lascia riposare per 5 minuti.
- Nel frattempo lava la rucola, asciugala ed elimina le foglie rovinate, taglia a scagliette il grana aiutandoti con un pelapatate. Aggiungi ora ai funghi la rucola, il grana a scaglie, le fette di bresaola, il restante olio e mescola accuratamente prima di servire.
- ✔ ACCIAIO INOSSIDABILE – Set ciotole acciaio con coperchio da 1,4l, 2,8l e 4,7l.
- ✔ Insalatiera CON COPERCHIO – Scodella acciaio inox cucina per potrete portare il cibo al…
- ✔ IMPILABILE – Ciotole acciaio inox cucina per impilate una dentro l’altra e risparmiare spazio.
Proprietà nutrizionali
- I funghi sono una fonte di fibre e proteine. Contengono, in particolare, due aminoacidi che ti aiutano a mantenerti in buona salute e ad allontanare lo stress. Sono la lisina, utile per la formazione degli anticorpi, che rafforza il sistema immunitario, e il triptofano. Questo aminoacido precursore della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, regala buonumore, regola l’appetito e anche i ritmi del sonno.
- Composti per il 90% di acqua, i funghi hanno pochissimi grassi e calorie: questo li rende diuretici e molto utili per chi segue una dieta.
- Apportano sali minerali, come potassio, fosforo e calcio, e vitamine del gruppo B (come la B3). Questa famiglia di vitamine concorre a garantire una corretta attività di metabolismo e sistema nervoso, ossigena il sangue, contribuisce alla produzione dei globuli rossi.
La bresaola e il grana rappresentano la principale fonte proteica di questa insalata.
- Povera di grassi, la bresaola contiene anche una buona quantità di vitamina B 12 e di ferro, entrambi utili per la sintesi e la funzione dei globuli rossi. Questo salume magro è quindi utile per contrastare e prevenire l’anemia.
- Il grana, oltre che di proteine, è un’ottima fonte di calcio. Questo sale minerale è importante per mantenere in salute l’apparato scheletrico, sia nell’età dello sviluppo, sia in età adulta, per contrastare la naturale tendenza alla demineralizzazione, soprattutto in menopausa, e prevenire il rischio di osteoporosi.
Infine, la rucola depurativa e ricca di vitamina C e di sali minerali come calcio e potassio: un mix perfetto per rinforzare le tue difese immunitarie, fortificare le ossa, mantenere la pelle giovane.
L’insalata di funghi, bresaola, rucola e grana è una ricetta di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.