L‘insalata di farro e fave con piselli, asparagi e code di gambero è un piatto fresco che puoi mangiare anche a dieta. E’ un piatto unico, veloce da preparare quando hai poco tempo per cucinare.
All’insalata di farro e fave abbiamo aggiunto piselli e asparagi, ma puoi personalizzare la ricetta con altri legumi e verdure di stagione. Completano il piatto le code di gambero aromatizzate con lo zenzero, che rappresentano, insieme ai legumi, la quota proteica del piatto.
Insalata di farro e fave: i valori nutrizionali
- I cereali sono uno dei pilastri della dieta mediterranea, modello alimentare sano ed equilibrato, in grado di assicurare al tuo organismo salute e benessere. Sono una preziosa fonte di carboidrati, sali minerali e proteine. Rafforzano il sistema immunitario, regolarizzano l’intestino e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Apportano vitamina E e vitamine del gruppo B e hanno un indice glicemico e un contenuto calorico relativamente bassi, oltre ad essere altamente digeribili.
- Il farro (338 calorie/100 g) è il cereale meno calorico di tutti, ricco in proteine e fibre, semplice da preparare e da cucinare.
- Le fave sono un’ottima fonte di fibra, fondamentale per tenere sotto controllo i valori del colesterolo e mantenere pulite le arterie, proteggendo la salute del tuo cuore. In particolare, le fibre contenute nelle fave sono molto efficaci per contrastare il colesterolo LDL, quello cosiddetto cattivo. Se vuoi saperne di più sulle proprietà delle fave, leggi il nostro articolo: “Fave: proprietà, benefici e utilizzo in cucina“.
- I gamberi apportano soprattutto omega 3 e omega 6, i grassi “buoni” che contribuiscono a una corretta circolazione arteriosa e abbassano i trigliceridi. Questi crostacei, inoltre, sono ricchi di sali minerali e contengono una buona quantità di sodio.
L’insalata di farro e fave con piselli, asparagi e gamberi è una ricetta di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero
La ricetta dell’insalata di farro e fave
Insalata primaverile di farro, fave, asparagi
Ingredienti
- 250 g farro
- 150 g piselli freschi già sgranati
- 120 g fave sgranate
- 1 mazzetto asparagi
- 250 g code di gambero
- 10 pomodorini
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi d'aglio
- 1 pizzico zenzero fresco
- 2 e 1/2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Sciacqua il farro, mettilo in una pentola di acqua e, al bollore, fallo cuocere per circa 25-30 minuti. Aggiungi il sale solo qualche minuto prima di scolarlo.
- Nel frattempo, lava e taglia gli asparagi, eliminando la parte dura e poi scottali per circa 10 minuti in acqua bollente salata. Versa in padella 2 cucchiai di olio con la cipolla e lo spicchio d’aglio (che eliminerai prima di aggiungere gli altri ingredienti).
- Quando la cipolla si sarà ammorbidita, unisci le fave e i piselli sgranati. Lascia cuocere fino a quando saranno morbidi, aggiungendo eventualmente il brodo di cottura degli asparagi.
- Unisci quindi gli asparagi ormai ammorbiditi, aggiusta di sale e salta tutto insieme per qualche minuto.
- Nel frattempo scola il farro, mettilo in una ciotola a raffreddare e aggiungi un filo d’olio, mescolando sempre, per tenerlo ben sgranato. Pulisci le code di gambero e falle cuocere in padella per pochi minuti, con mezzo cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio. Cospargile, mescolando, con un pizzico di zenzero fresco grattugiato.
- Unisci al farro le fave, con gli asparagi e i piselli, mescolando bene e poi aggiungi per ultimi i gamberi. Lascia raffreddare l’insalata primaverile di farro prima di servirla.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!