L’insalata di carciofi è un piatto leggero e nutriente, un vero toccasana se desideri disintossicarti da menù eccessivamente calorici senza però rinunciare al gusto. I carciofi vengono consumati crudi con del Grana Padano in scaglie e come condimento una profumata citronette, la salsa composta da olio e limone.
Ottima sia a pranzo che a cena, l’insalata di carciofi è il contorno (o antipasto) perfetto per un secondo di carne o pesce. Può diventare un secondo leggero se invece il primo è più abbondante. Si prepara davvero in pochi minuti, dopo aver pulito pazientemente i carciofi, e sempre con grandi risultati.
Quali carciofi scegliere per l’insalata di carciofi?
La scelta del carciofo è essenziale per questo tipo di ricetta, visto che si consumano crudi. Evita le mammole, i carciofi di grandi dimensione che sono invece perfetti alla giudìa o alla romana.
Prediligi invece quelli piccoli e teneri o meglio ancora i carciofi spinosi di Sardegna, dall’inconfondibile gusto delicato. Il loro cuore è così tenero che possono essere mangiati senza cuocerli.
Insalata di carciofi: la ricetta
Insalata di carciofi
Ingredienti
- 1 kg di carciofi
- 40 g di Grana Padano
- 30 g di succo di limone
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Pulisci molto bene i carciofi. Elimina le foglie più dure, tagliali a metà scartando la barba bianca che trovi vicino al cuore e poi lasciali a bagno in acqua e limone per impedire che si anneriscano.
- Nel frattempo prepara la citronette emulsionando olio, limone, sale e pepe.
- Prepara un piatto da portata molto grande e adagia i carciofi, ben scolati, tagliati in fette molto sottili. Condiscili con la citronette e mescola per farli insaporire. Termina aggiungendo le scaglie di Grana Padano.
- Aspettati il meglio: progettato in Australia, questo bellissimo piatto da portata con motivo in...
- Un centrotavola per feste: con il suo design extra grande delizierà gli ospiti quando riempito di...
- Confezione regalo: come tutti i piatti Panama, viene fornito in una scatola regalo sicura, ideale...
Insalata di carciofi nella dieta e nei menù
Una porzione di insalata di carciofi apporta circa 170 calorie, una quota davvero molto bassa che puoi incrementare aggiungendo magari un cucchiaio d’olio in più. Leggera e gustosa, l’insalata di carciofi è davvero il contorno ideale quando si è a dieta.
Se la tua è una dieta vegetariana, accompagnala a delle uova sode o dei legumi per completare il pasto. Altrimenti, prova a servirla con delle fette di bresaola o con della carne bianca alla piastra.
Le proprietà nutrizionali
I carciofi sono ortaggi dalle qualità straordinarie. Tradizionalmente i carciofi sono preziosi per la salute del fegato. La loro qualità più nota è l’effetto disintossicante che svolgono sul nostro organismo. Depurano grazie all’azione della cinarina, una sostanza che aumenta la secrezione biliare e aiuta il fegato a espellere le sostanze nocive. Ma sono anche ricchi di fibre, importanti per tenere sotto controllo il colesterolo, e di vitamine.
Sali minerali
- Ferro: 1 mg
- Calcio: 86 mg
- Sodio: 133 mg
- Potassio: 376 mg
- Fosforo: 67 mg
- Zinco: 0,95 mg
- Magnesio: 45 mg
- Rame: 0,24 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,06 mg
- B2: 0,1 mg
- C: 12 mg
- B3: 0,5 mg
- B6: 0,53 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 108 μg
- E: 0,19 mg.
Ai valori nutrienti del carciofo vanno aggiunti quelli del Grana Padano, una delle eccellenze casearie italiane assieme al Parmigiano Reggiano. Formaggio a pasta dura e lunga stagionatura, il Grana è particolarmente indicato a dieta perché a fronte di un alto livello di calcio e vitamina D, essenziale per fissare il calcio alle ossa, ha una percentuale di grasso molto bassa.
Inoltre, il Grana Padano DOP sarebbe in grado di abbassare la pressione arteriosa grazie alla presenza dei peptidi che si sono sviluppati durante la stagionatura.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.