L’insalata di alghe wakame è un contorno saporito e ricco di gusto a base di alghe wakame. Un piatto della cucina giapponese da usare per accompagnare carne e pesce quando sei a dieta.
L’insalata di alghe wakame è un’idea ottima se vuoi fare il pieno di nutrienti benefici per la tua salute.
- Servizio per Sushi per 2: Set da 6 pezzi composto da 2 piatti da portata rettangolari, 26,8 x 14,7 x...
- Alta qualità del marchio: Realizzato in porcellana di alta qualità ed ecologica, l'elegante set di...
- Set completo: Forma rotonda tradizionale con decorazioni eleganti e belle in una combinazione...
Proprietà nutrizionali dell’insalata di alghe wakame
L’alga wakame fa parte della famiglia delle alghe brune, alghe commestibili che crescono in alcune regioni del Giappone. Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un alimento ricco di proprietà importanti.
- Contiene vitamine, tra cui principalmente A,C, E e K e sali minerali, tra cui segnaliamo il selenio, lo iodio, il ferro, il potassio e il calcio. E’ considerata molto nutriente perché contiene moltissime proteine e aminoacidi essenziali come il triptofano. Questa composizione nutrizionale particolare la rende un alimento molto completo: importante soprattutto la quota proteica, che è assimilabile a quella dei legumi. In occidente, l’alga wakame è nota non solo in cucina, ma anche come base di integratori, utile ad esempio per sopperire a carenze vitaminiche e minerali, per rinforzare gli annessi cutanei e per aiutare l’organismo nelle situazioni di stanchezza mentale e fisica.
- Al mix di vitamine, aminoacidi e sali minerali non mancano le fibre solubili, ottime per favorire il dimagrimento grazie al loro effetto saziante.
Per condire l’insalata e donarle un po’ di croccantezza ci sono l’olio di sesamo e il sesamo bianco.
- Il sesamo è ricco di acido linoleico e calcio. La grande concentrazione di questo minerale lo rende molto adatto contro l’osteoporosi ma anche per la cura dei capelli. Il sesamo ha molteplici proprietà: è antinfiammatorio è ricco di vitamina E e sali minerali, non solo calcio ma anche magnesio e fosforo.
- Contiene inoltre omega 6 e omega 3, antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.
Scopri come preparare l’insalata di alghe wakame
Insalata di alghe wakame
Ingredienti
- 50 g alga wakame essicata in fogli
- acqua q.b
- 2 cucchiai olio di semi di sesamo
- 2 cucchiai salsa di soia a basso contenuto di sodio
- 1 cucchiaio aceto di riso
- 20 g sesamo bianco
- 1/2 cucchiaino peperoncino in polvere
Istruzioni
- Taglia con una forbice, a listarelle, le alghe, poi ponile in una ciotola e ricoprile con acqua calda per circa 10 minuti.
- Quando si saranno ammorbidite e gonfiate, scolale e strizzale con cura, poi tagliale ulteriormente a pezzetti o listarelle.
- In una ciotola mescola olio di semi di sesamo, salsa di soia, aceto e peperoncino in polvere.
- Condisci le alghe con la salsa e cospargile con semi di sesamo. Servi subito.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!