L’insalata con pere, noci e feta è un’insalata fresca e saporita, facilissima da realizzare, che apporta poche calorie ma tanti nutrimenti.
Una ricetta ideale da preparare se vuoi fare il pieno di energia e vitamine, grazie agli ingredienti che contiene, che rendono il piatto ben bilanciato. Puoi anche preparala come contorno in una cena speciale, offrendola ai tuoi ospiti.
Insalata con pere, noci e feta: le proprietà nutrizionali
Un’insalata ricca, quella che ti proponiamo oggi, ma che non abbonda in grassi. Gli ingredienti che contiene la rendono un contorno perfetto se abbinato a delle proteine e a una porzione di carboidrati. Vediamo quali sono le proprietà nutrizionali dei vari ingredienti
- Le pere sono ricche di fibre, in particolare di pectina, una fibra solubile che riduce l’assorbimento del colesterolo. Sono quindi il frutto ideale per prevenire patologie cardiache, anche grazie anche all’alto contenuto di antiossidanti. Le fibre contribuiscono anche a mantenere bassa la glicemia e aiutano la buona salute dell’intestino. Inoltre le pere contengono potassio, che aiuta a riequilibrare l’energia dei muscoli e a mantenere attivo il sistema nervoso.
- Le noci aumentano le proprietà antiossidanti della ricetta. In particolare, contengono omega 3, essenziali per contrastare il colesterolo LDL. Malgrado la frutta secca sia molto calorica (100 g di noci contengono 660 calorie) è bene non eliminarla dall’alimentazione: puoi mangiarle anche a dieta con moderazione, soprattutto sei fai sport, in modo da beneficiare di tutte le preziose proprietà antinfiammatorie che apporta.
- Le insalate miste come songino (detta anche valeriana), spinacino e lattughino contengono vitamine, in particolare A, B e C, oltre a importanti sali minerali come potassio e magnesio.
- La feta completa il piatto con proteine ad alto valore biologico, sali minerali come calcio e fosforo, alleati di ossa e denti, vitamine A e B2.
Se ti piacciono le pere, scopri tutte le proprietà nutritive di questo prezioso frutto!
Scopri come realizzare l’insalata con pere, noci e feta
Insalata con pere, noci e feta
Ingredienti
- 200 g insalata mista tipo songino, spinacino, lattughino
- 80 g feta
- 2 pere
- 8 gherigli di noci
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaio aceto balsamico
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava e sbuccia le pere, quindi tagliale a tocchetti da 1 cm. Se hai comprato pere con la buccia non trattata, si puoi evitare di sbucciarle.
- Lava e asciuga le insalate. Trita grossolanamente i gherigli di noci. Taglia la feta a cubetti.
- In una ciotola mischia l'olio, l'aceto balsamico e un pizzico di sale. Sbatti con una forchetta per amalgamare il condimento.
- Metti le insalate in una insalatiera, aggiungi il resto degli ingredienti e irrora con il condimento preparato. Fai insaporire per qualche minuto e poi servi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.