L‘infuso al cumino freddo è la bevanda ideale da tenere pronta in frigorifero per i momenti in cui ti senti lo stomaco appesantito. Infatti, questo infuso, grazie al cumino, ha ottime proprietà digestive.
Essendo una bibita a zero calorie, può essere una valida alternativa all’acqua, quando vuoi mantenerti idratata ma hai voglia di sapori nuovi e originali, senza esagerare con gli zuccheri delle bevande gassate.
Proprietà nutrizionali dell’infuso al cumino
- Il cumino è una spezia molto diffusa nel mondo arabo e ingrediente base del curry. Ha proprietà antiossidanti e digestive molto importanti che lo rendono un alleato perfetto per la salute del nostro organismo.Favorisce l’assimilazione degli elementi nutritivi – come vitamine e minerali – stimolando la secrezione degli enzimi del pancreas. Inoltre, aiuta a contrastare efficacemente la formazione di gas intestinali, prevenendo così la fastidiosa pancia gonfia.Grazie ai flavonoidi svolge un’efficace azione antiossidante ed è anche ricco di ferro, vitamine e sali minerali tra cui calcio, magnesio e fosforo. Proprio grazie al suo apporto di ferro, è utile in caso di anemia e nei giorni del ciclo mestruale.
- Se il gusto del cumino non ti piace, puoi provare con i semi di finocchio: un cucchiaino in acqua bollente da lasciar riposare per 15 minuti e poi raffreddare in frigorifero. Anche in questo caso avrai a portata di mano una bevanda senza calorie e ricca di proprietà. Digestiva, depurativa e addirittura capace di rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Un infuso ricco di proprietà che puoi preparare facilmente con la ricetta di Melarossa.
Scopri come preparare l’infuso al cumino
Ingredienti per 1lt di acqua:
- 3 cucchiaini di semi di cumino
Preparazione:
Fai bollire 3 cucchiaini di semi in 1 litro d’acqua. Poi lascia in infusione per circa quindici minuti. Filtra i semi e fai raffreddare in frigorifero.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condivdila su Pinterest.