Sommario
L’impepata di cozze è un antipasto di mare leggero e gustoso tipico della tradizione partenopea. Si cucina in pochi minuti, il tempo necessario ai frutti di mare per aprirsi e rilasciare in padella il loro sughetto saporito.
Non c’è bisogno di olio, a meno che non desideri metterne un cucchiaino nella padella, ma solo di un’abbondante macinata di pepe e un po’ di prezzemolo, per un piatto appetitoso che può anche essere considerato un secondo molto leggero. Ideale in questi giorni di caldo torrido.
Impepata di cozze, la semplicità vince
L’impepata di cozze, o pepata di cozze, è da considerarsi a tutti gli effetti un piatto da re. Immagina un monarca capriccioso, così ghiotto di cozze da andarle a pescare personalmente nel mare di Posillipo. Ferdinando I di Borbone, il protagonista della nostra storia, era quindi celebre per la sua gola e per le ricette con le cozze, tante ed elaborate, che pretendeva dai cuochi di corte.
Per porre un freno alla sua condotta il frate domenicano Gregorio Maria Rocco obbligò il sovrano a seguire una condotta più morigerata in vista della Pasqua. Nacque così l’impepata, immortalata nel ricettario di Vincenzo Corrado, Cuoco Galante. Il successo fu tale che in poco tempo la pepata di cozze spopolò anche tra i sudditi. Solo che al posto delle pregiate e care cozze le famiglie impiegavano le lumache.
Ricetta impepata di cozze
Impepata di cozze
Ingredienti
- 2 kg di cozze
- pepe nero da macinare al momento
- 50 g di prezzemolo
- 1 limone
Istruzioni
- Pulisci benissimo le cozze, elimina la barba e scarta quelle già aperte o rotte. Sciacquale e tienile da parte.
- Fai scaldare un'ampia padella a fuoco vivace, versa le cozze e aggiungi subito il pepe nero macinato al momento. Il calore della padella ne esalterà l'aroma.
- Copri e lascia aprire le cozze, scuotendo di tanto in tanto la padella. A cottura ultimata servi le cozze nei piatti con spicchi di limone e prezzemolo tritato.
- 【High Standard】: coltello per ostriche con protezione per le mani a 3 rivetti, manico in legno...
- 【Facile da usare e tiro】: la lama viene spinta tra le due metà del guscio per tagliare il...
- Materiale dei guanti antitaglio: i guanti protettivi utilizzano fibre di polietilene ad alta...
Come scegliere e trattare le cozze
In un piatto del genere la freschezza degli ingredienti deve essere massima. Se vuoi tutti i consigli su come acquistare i frutti di mare migliori e come pulirli leggi il nostro approfondimento.
Ti consigliamo di utilizzare uno spazzolino metallico per eliminare ogni residuo di sabbia e un coltello affilato per togliere la barba.
Impepata di cozze, un sugo spettacolare
Il segreto dell’impepata è tutto nello spettacolare sughetto che viene sprigionato dalle cozze. Un liquido talmente profumato che può diventare la base per un condimento della pasta. Ecco come prepararlo.
- Togli le cozze dalla padella una volta aperte e aggiungi nel tegame poco pomodoro fresco, aglio, prezzemolo e se ti piace del peperoncino.
- Cuoci la pasta, scolala molto al dente e fai terminare la cottura nella pentola.
- Condisci con un filo di olio crudo e con le cozze sgusciate. Questa sorta di impepata di cozze al pomodoro può anche essere gustata a parte con delle fette di pane tostato.
- Piano di cottura: Gas/Piastra elettrica/Piani in vetroceramica (radianti)
- Materiale: Alluminio 3mm
- Padella svasata alta o "a saltare": il fondo stretto e all'angolatura ampia dello strumento di...
Impepata di cozze, le proprietà nutrizionali
Le cozze e i frutti di mare in genere sono alimenti ricchi di nutrienti di qualità, come gli omega 3, i grassi “buoni” che tanto fanno bene al nostro organismo.
Con 58 calorie ogni 100 grammi le cozze apportano un buon contenuto di proteine ad alto valore biologico (11,7 g), complete, cioè, di tutti gli aminoacidi essenziali.
Sono fonte di potassio, fosforo e zinco oltre che di ferro. Sono quindi ideali per la dieta degli sportivi che possono reintegrare i sali minerali perduti durante gli allenamenti o per chi ha carenze patologiche di ferro.
Attenzione però a due valori alti: quelli del sodio e del colesterolo. Sarebbe bene, in caso di ipertensione e ipercolesterolemia, consumarle con moderazione.
Impepata di cozze nei menù
Una porzione di impepata di cozze apporta solo 290 calorie, una quantità modesta che ti permette di inserire questo piatto in un pasto ricco ma leggero. Come detto puoi aggiungere pomodoro e olio fresco e condire così la pasta. In questo modo avrai un piatto unico appetitoso e non grasso.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!