L’hummus di barbabietola è una crema densa dal gusto intenso, leggermente dolciastro, dato dall’incontro fra i ceci e la barbabietola rossa.
Puoi prepararlo in autunno, quando la barbabietola è di stagione e offre il meglio del suo sapore. Ma puoi anche utilizzare la barbabietola precotta sottovuoto che trovi al supermercato tutto l’anno, per gustarlo quando vuoi.
Come fare (e servire) l’hummus di barbabietola
Puoi servire l’hummus di barbabietola come antipasto: è ottimo spalmato su pane tostato o crackers oppure accompagnato con dei grissini.
Oppure puoi mangiare l’hummus abbinandolo a riso, legumi, verdure grigliate o insalata: otterrai una bowl vegetariana perfetta come gustosissimo piatto unico, ideale anche da portare con te in ufficio per la tua pausa pranzo.
Prova questa salsa anche come farcitura per sandwich, panini e piadine: aggiungerà al tuo piatto un gusto particolarissimo. Puoi abbinare l’hummus ad un formaggio cremoso come la robiola o a pesci dal gusto deciso come lo sgombro.
Se hai poco tempo, usa la barbabietola e i ceci precotti, ingredienti già pronti che ti basterà frullare con un frullatore o un robot da cucina insieme agli altri ingredienti. Il tuo hummus di barbabietola e ceci sarà pronto in pochissimi minuti. Avrai così un piatto veloce e ricchissimo di nutrienti benefici.
L’hummus di barbabietola si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.
Ricetta dell’hummus di barbabietola
Hummus di barbabietola
Ingredienti
- 430 g barbabietola precotta
- 230 g ceci cotti
- 2 cucchiai salsa tahin Arame
- 1 limone
- sale q.b.
- 1 cucchiaino cumino
Istruzioni
- Nel tuo robot da cucina versa i ceci, la barbabietola, il tahin, il succo del limone, il cumino e un pizzico di sale.
- Frulla sino ad ottenere una crema omogenea e, nel caso, aggiungi poco olio (evo) o un goccio di acqua per ammorbidire il tutto.
- L’hummus è una crema ideale da spalmare sui crostini; in particolare, questa variante della crema tradizionale ha un sapore più intenso, dato dal tahin, una pasta di semi di sesamo tostati, unito alle alghe Arame.
- ROBOT DA CUCINA MULTIPRO COMPACT rende il cibo fatto in casa facile e veloce, Dai piatti più...
- TUTTO QUELLO CHE TI SERVE: viene fornito con tutto quello che ti serve: da una grande ciotola da...
- DESIGN SALVASPAZIO Ti permette di avere tutto senza rinunciare al tuo banco da cucina; Facile da...
Le proprietà nutrizionali
- La barbabietola è un ortaggio dall’elevato contenuto di acqua (91,3 g per ogni 100 g), che insieme al basso apporto calorico (appena 19 kcal per 100 g) la rende utile durante una dieta dimagrante. Contiene anche molte fibre, quindi si rivela un ottimo alleato per depurarti e regolarizzare il transito intestinale. Inserire la barbabietola nella tua alimentazione significa assicurarsi un ingrediente saziante e utile per eliminare le tossine.
- I ceci sono l’altro ingrediente fondamentale di questa ricetta. Amici della linea e della salute, sono ricchi di proteine vegetali, sali minerali (fosforo, calcio e ferro) e vitamine del gruppo B, ma poveri di grassi. Inoltre, sono una fonte ideale di energia perché contengono glucidi (carboidrati), sotto forma di amido.
La ricetta dell’hummus di barbabietola è del sito Vegolosi.