L’hamburger con cotoletta di pollo light è una ricetta sana e leggera da preparare per tutta la famiglia. Gli hamburger di pollo sono semplici e veloci, perfetti da preparare per un pranzo o una cena veloce oppure se vuoi variare la tua dieta panino.
Hamburger con cotoletta di pollo a dieta
Le cotolette di pollo light non sono fritte ma vengono cotte al forno per 20 minuti dopo averle panate con l’uovo e il pan grattato. Pochi grassi e solo ingredienti salutari per gustare questa ricetta light.
E’ un piatto unico che puoi accompagnare con una fresca insalata da introdurre ogni tanto nella tua dieta, quando vuoi mangiare qualcosa di diverso e gustoso senza eccedere con i grassi. Ogni hamburger con cotoletta ha 400 calorie.
Hamburger con cotoletta di pollo light: valori nutrizionali
- Il pollo è la carne bianca più consumata per le sue caratteristiche nutrizionali e il suo sapore. E’ una fonte di proteine nobili, di ferro e di vitamine, in particolare la B12 che è utile per contrastare l’anemia. Nella tua dieta, la carne può essere consumata fino 3-4 volte alla settimana, privilegiando quella bianca perché più magra. A questo proposito se vuoi sapere quanta carne mangiare a settimana, ti consigliamo il nostro articolo: quanta carne mangiare a settimana? Per rendere ancora più teneri i petti di pollo, sbatti le fettine prima della cottura, perché questo procedimento serve ad allargare le fibre muscolari in modo da ottenere una carne più tenera.
- Il pane è una fonte di carboidrati, uno dei cardini della dieta mediterranea. Regime alimentare bilanciato a cui si ispira la dieta Melarossa. Il pane è un alimento semplice e fondamentale della dieta quotidiana, preparandolo a casa sei sicura degli ingredienti che usi e il risultato finale sarà un pane genuino e sano. Prova la nostra ricetta dei panini per hamburger di Melarossa.
Hamburger con cotoletta di pollo: scopri la ricetta
Un’idea di Antonella Pagliaroli del sito “Fotogrammi di zucchero”.
Hamburger con cotoletta di pollo light
Ingredienti
- 400 g fettine di petto di pollo
- 1 uovo
- 30 g farina
- 30 g pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per servire
- 4 panini da hamburger light di Melarossa
- 40 g insalate verdi
Per la salsa
- 100 g yogurt greco magro
- 1 pizzico sale
- ½ cucchiaino senape facoltativa
Istruzioni
- Preriscalda il forno, in modalità ventilata, a 190°. Batti le fettine di petto di pollo in modo che abbiano tutte uno spessore più o meno simile. Sbatti l'uovo con una forchetta, poni la farina in un piatto e il pangrattato in un altro piatto.
- Passa le fettine di pollo prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato fino a ottenere una panatura uniforme.
- Rivesti di carta forno una teglia e poi spennellala con olio d'oliva. Disponi le cotolette di pollo sulla teglia e inforna per circa 20 minuti.
- Girale di tanto in tanto fino a quando risulteranno dorate e croccanti.
- Nel frattempo prepara la salsa mescolando semplicemente lo yogurt con la senape e il pizzico di sale. Servi le cotolette accompagnandoli con i panini, l'insalata e la salsa.
Note
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.