La granola è una ricetta semplice e sana. Basta unire fiocchi di cereali (di solito fiocchi d’avena), frutta secca, semi e altri ingredienti come miele o sciroppo d’acero. Dopo aver mescolato gli ingredienti, viene sparsa uniformemente su una teglia e cotta in forno per circa 15 minuti fino a quando diventa croccante. Questo miscuglio croccante è spesso consumato a colazione o come spuntino.
Questa ricetta è un classico della cucina anglosassone e somiglia un po’ al muesli. La differenza? La prima è un misto cotto mentre il secondo è crudo.
La granola va molto di moda sui social perché è genuina e soprattutto deliziosa da sgranocchiare a colazione, pasto fondamentale per una sana alimentazione perché consente una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco della giornata, ma anche come idea sostituzione per i tuoi spuntini, utili per impedire che i “buchi” della fame ti ostacolino nel seguire correttamente la dieta.
Per fare la granola a casa, puoi usare il cerale che più ti piace! I cereali sono molto importanti nella dieta mediterranea e sono ricchi in proteine, minerali, lipidi e vitamine. Risultato? Se la mangi a colazione, avrai la grinta giusta per affrontare la tua giornata!
Come preparare una deliziosa granola?
Utilizza fiocchi d’avena integrali, noci, semi e frutta secca di alta qualità. Puoi personalizzare la tua ricetta con ingredienti come nocciole, mandorle, semi di girasole, semi di zucca, cocco grattugiato, ecc.
Assicurati di mescolare bene la granola prima di cuocerla e durante la cottura. Questo eviterà che alcuni pezzi diventino troppo scuri o brucino. Cuoci la granola a bassa temperatura (circa 150-160°C) per evitare che si bruci. Mescola ogni tanto durante la cottura per garantire una doratura uniforme.
Lasciala raffreddare completamente sulla teglia dopo la cottura per permettere la formazione di grumi croccanti. Conservala in un contenitore ermetico per mantenerla fresca e croccante più a lungo.
La ricetta della granola fatta in casa
Granola croccante con frutta: la ricetta light
Ingredienti
- 200 g fiocchi di avena
- 70 g zucchero di canna
- 50 ml olio di girasole
- 40 ml acqua
- 4 cucchiai cocco essiccato
- 2 cucchiai miele
- 40 g noci
- 40 g nocciole
- 20 g pistacchi
- 50 g albicocche secche
- 40 g mirtilli rossi essiccati
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 170°.
- Metti i fiocchi d’avena in una ciotola capiente e unisci il cocco essiccato, le noci spezzettate grossolanamente, le nocciole, le albicocche secche, i pistacchi e i mirtilli.
- Mescola per uniformare tutti gli ingredienti.
- In un pentolino metti l’acqua insieme allo zucchero e al miele, mescolando sempre. Fai cuocere a fuoco basso mescolando per qualche minuto e togli dal fuoco non appena sfiora il bollore.
- Versa lo sciroppo ottenuto nella ciotola con i fiocchi d’avena e la frutta secca mescolando accuratamente.
- Lascia raffreddare qualche minuto e poi unisci l’olio, sempre mescolando.
- Rivesti una placca di carta forno e versaci sopra la granola, con l’aiuto di un cucchiaio crea uno strato uniforme e ben compatto.
- Poni in forno per 15/20 minuti, ogni tanto apri il forno e mescola la granola, affinché cuocia in maniera uniforme e non si bruci. Poi ricompattala in uno strato uniforme.
- Estraila dal forno e lasciala raffreddare.
- Una volta raffreddata, spezzettala con le mani, riponila in un barattolo o in un contenitore ermetico.
- Si conserva per almeno una settimana.
- NATURALE E NON TRATTATO - Il nostro metodo Scrape & Separate garantisce un miele naturale grezzo...
- RICCO DI BUONI NUTRIENTI - Le sostanze presenti nel pane d'api, ricchi di sostanze nutritive, fanno...
- MGO 515+ - UMF 15+ - Con questo miele monoflorale avrai un aiuto naturale per molti disturbi.
Le mille varianti
La ricetta che ti proponiamo è quella base, ma puoi divertirti a cambiare gli ingredienti. Ecco come personalizzare la tua ricetta.
- Frutta secca: la frutta secca è calorica ma ha anche tanti benefici per la salute. Consumare ogni giorno una piccola razione di frutta secca come arachidi, mandorle, noci, nocciole, pinoli, pistacchi o anacardi può essere molto utile perché sono fonte di nutrienti essenziali per la dieta quotidiana.
- Quindi libera la fantasia! Mischia quella che più ti piace, frutta secca e frutta disidratata, uvetta, mirtilli, bacche di goji, prugne, insomma crea il tuo mix con la frutta che preferisci.
- Zucchero: miele, zucchero di canna, stevia, sciroppo d’acero sono tutte alternative sane per variare la tua ricetta!
- Contiene nocciole, anacardi, noci e mandorle sbiancate
- Senza aggiunta di sale, ingedienti naturali
- Ricco di fibre
Granola: come conservarla
Dopo la cottura, la granola può essere conservata per 2/3 settimane in una scatola, un contenitore ermetico o una busta termica. Puoi gustare la tua granola croccante abbinata allo yogurt, al latte sia vaccino che vegetale o ad un succo di frutta per la colazione.
La granola croccante con frutta è un’idea di Antonella del sito “Fotogrammi di zucchero“.