Gli gnocchi con zucchine sono una perfetta ricetta salva-cena, ideale da mettere in tavola quando arrivano ospiti all’improvviso e vuoi cucinare un primo piatto semplice ma gustoso.
Preparare gli gnocchi è facile anche se non hai tempo o passione per la cucina, soprattutto se usi quelli già pronti e scegli le verdure come condimento.
La presenza delle verdure rende gli gnocchi con zucchine e carote un primo piatto leggero e dal sapore delicato, ancor più se al posto degli gnocchi utilizzi gli gnocchetti, o chicche di patate, che cuociono in un minuto appena e si amalgamano ancora meglio con il condimento.
Gli gnocchi con zucchine e carote hanno anche il vantaggio di contenere poche calorie. Si adattano quindi anche alle diete e ai regimi ipocalorici, ancora di più se accompagnati con una fresca insalata o un contorno di verdure.
Ricetta degli gnocchi con zucchine
Gnocchi con zucchine e carote
Ingredienti
- 160 g gnocchi
- 20 g parmigiano
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Lava le zucchine e pela le carote, quindi taglia le verdure tutte a julienne.
- Falle appassire in padella con l’olio, aggiungendo un dito d’acqua per non farle asciugare.
- Porta ad ebollizione l’acqua salata, versa gli gnocchi e, quando salgono a galla, raccoglili per metterli nella padella con le verdure.
- Manteca il tutto, solo per pochi secondi, aggiungendo il parmigiano, poi servi subito.
- 🥕Preparazione del cibo resa facile - Preparare una cena sana è molto più facile di quanto...
- 🥔Meticolosamente costruita - Questa grattugia a tamburo è costruita con acciaio inossidabile...
- 🥒Usi alternativi - Con 3 diverse lame, l'affettatrice verdure ti consente di scegliere tra...
Le proprietà nutrizionali degli gnocchi con zucchine e carote
Gli gnocchi vengono serviti come primo piatto al posto della pasta. Si tende a credere che siano più calorici, ma a parità di peso, indipendentemente dal condimento che utilizziamo, le calorie che contengono sono la metà di quelle della pasta. Questo perché gli gnocchi contengono più acqua, insieme a farina e patate.
Questo li rende quindi molto adatti da gustare anche a dieta, oltre che ricchi di proprietà nutrizionali. In questo caso, ai benefici delle patate si aggiungono quelli delle verdure.
- Le patate apportano la vitamina B3, o niacina, che viene utilizzata dal nostro organismo per produrre energia. Le patate hanno un alto potere saziante e sono ricche di potassio. Attenzione solo all’elevata quantità di amido, che può causare gonfiore addominale, in particolare nei soggetti che soffrono di colon irritabile.
- Le zucchine sono verdure molto leggere (13 calorie ogni 100 grammi) e rappresentano una fonte importante di sali minerali. Con 100 grammi di prodotto, ti garantisci 22 mg di sodio, 264 mg di potassio, 0,5 mg di ferro, 21 mg di calcio e 65 mg di fosforo. Sono, inoltre, una fonte di vitamine, con 11 mg di vitamina C e 6 mg di vitamina A. Grazie alla buona presenza di vitamina C, le zucchine ti proteggono dai radicali liberi, favoriscono l’assorbimento del ferro e stimolano la sintesi del collagene, benefico per la salute e l’elasticità della pelle. Infine, le zucchine sono depurative e disintossicanti.
- Le carote hanno la peculiarità di avere un elevato livello di betacarotene, un antiossidante fondamentale non solo per la salute di pelle, capelli e occhi, ma anche per allontanare patologie cardiovascolari e tumori. Oltre al betacarotene, la carota contiene discrete quantità di vitamina C, che ti aiuta a rinforzare il sistema immunitario.