Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto di pesce facile da realizzare e molto leggero. Se vai di fretta usa gli gnocchi già pronti, altrimenti puoi prepararli tu: basta seguire la ricetta degli gnocchi fatti in casa di Melarossa.
Gli gnocchi sono un’ottima alternativa alla pasta, ideale anche a dieta, perché a differenza di quanto pensano in molti non sono più calorici della pasta. Al contrario: a parità di peso hanno la metà delle calorie, perché rispetto alla pasta contengono più acqua e patate. Se il tuo menù non li prevede, puoi sostituirli ad un primo piatto a base di pasta o altri cereali seguendo le indicazioni e le proporzioni che trovi nella nostra guida “Sostituzioni dei cibi a dieta, primo gruppo alimentare: cereali, derivati e tuberi“.
Il condimento a base di frutti di mare e pomodorini rende questo primo nutriente ma allo stesso tempo leggero, perfetto se vuoi mangiare sano e tenere sotto controllo il tuo peso senza rinunciare al gusto.
Gnocchi ai frutti di mare: le proprietà nutrizionali
Gli gnocchi si preparano con le patate, molto importanti per la produzione di energia grazie al mix di proteine, amidi, sali minerali e vitamine che contengono. In particolare sono ricche di potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B.
- Contengono molti amidi, importanti fonti di energia, ottimi da consumare a dieta perché ti garantiscono un elevato senso di sazietà. Hanno, inoltre, una grande percentuale di acqua e anche di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale.
- Buono anche il livello di vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B, ma anche vitamina C, utile per rinforzare il sistema immunitario.
- Le patate sono anche molto ricche di sali minerali, soprattutto il potassio: 100 g ne apportano ben 570 mg. Questo minerale regola la pressione ed è un aiuto contro l’ipertensione.
Cozze e vongole sono frutti di mare molto importanti per il tuo organismo.
- Ti forniscono proteine di alto valore biologico e grassi salutari come gli omega 3, utili per abbassare il colesterolo e per prevenire le malattie cardiovascolari, il tutto con un apporto calorico molto contenuto, intorno alle 70-80 calorie per 100 g.
- Sono ricche di vitamine del gruppo B, in particolare la B12, o cobalamina, importante per la produzione di energia da parte dell’organismo.
- Inoltre contengono molti sali minerali, come fosforo, calcio e zinco, che aiutano la memoria e la concentrazione. Sono piuttosto ricche di sodio, quindi è bene consumarle con moderazione, soprattutto in presenza di ipertensione.
La video ricetta degli gnocchi ai frutti di mare e pomodorini
La ricetta degli gnocchi ai frutti di mare e pomodorini
Gnocchi ai frutti di mare e pomodorini
Ingredienti
- 180 g gnocchi
- 150 g cozze
- 150 g vongole
- 10 pomodorini
- aglio uno spicchio
- sale q.b.
- 1/2 cucchiaio olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Metti a bagno in acqua e sale i frutti di mare per almeno 30 minuti, poi lavali accuratamente. Lava anche il pomodoro e taglialo a pezzetti.
- Scalda l'olio in una padella, unisci i frutti di mare e falli aprire a fuoco vivace. Quando sono aperti, aggiungi l'aglio leggermente schiacciato, fallo soffriggere leggermente, poi aggiungi i pomodori. Aggiusta di sale e cuoci per altri 5-8 minuti.
- Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolali e saltali nella padella con i pomodori e i frutti di mare. Elimina l'aglio e servi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.