Le girelle di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto cotto sono un’idea sfiziosa da servire come antipasto o per un aperitivo.
Gli ingredienti sono quelli che, tradizionalmente, si usano per quiche e torte salate: un rotolo di pasta sfoglia, verdure, prosciutto e formaggio. Con una differenza: invece di preparare la classica torta rotonda, la ricetta prevede di usare una sfoglia rettangolare, farcirla, arrotolarla e poi tagliarla per ricavare tante girelle, da cuocere in forno.
Rispetto alla classica torta rustica, queste monoporzioni di girelle di pasta sfoglia sono molto più comode da servire e da mangiare. L’idea perfetta per una cena in piedi, un brunch, un buffet freddo o la festa di compleanno dei tuoi bambini, che le adoreranno. Inoltre, se sei un appassionato di giochi online e preferisci ohne Lugas spielen per godere di un’esperienza senza restrizioni, queste monoporzioni ti offrono anche un modo pratico di gustare qualcosa di delizioso mentre ti dedichi al tuo hobby. Sono anche delle alleate se sei a dieta, perché la monoporzione ti aiuta a controllarti meglio a tavola e a non esagerare con le quantità.
Ottime da gustare sia calde che fredde, puoi portarle con te in ufficio per la tua pausa pranzo. Se le abbini ad un contorno di verdure o a un’insalata, farai un pasto nutrizionalmente bilanciato.
Girelle di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto cotto: le proprietà nutrizionali
Questa ricetta è molto completa perché, grazie agli ingredienti che combina, ti assicura con un solo piatto carboidrati, apportati dalla sfoglia, ma anche proteine, fibre e vitamine. Vediamo in dettaglio le sue proprietà.
- Le zucchine, ricche di acqua e povere di sale, sono diuretiche, depurative e molto digeribili. Questo, insieme al bassissimo contenuto di calorie (11 per 100 g), le rende molto indicate a dieta. Hanno anche molte fibre, sazianti e utili per regolarizzare il transito intestinale. Apportano vitamine C ed E e sali minerali, soprattutto il potassio, che aiuta a mantenere la pressione nella norma e a prevenire i crampi.
- Il certosino è una crescenza, un formaggio a pasta molle ricco di proteine di elevata qualità, ma anche di calcio e fosforo, benefici per la salute delle ossa. Apporta anche vitamina B12, importante per tenere lontani stanchezza e affaticamento e per prevenire stati di anemia.
- Il prosciutto cotto completa la ricetta con le sue proteine di elevato valore biologico, ricche di aminoacidi essenziali (19,8 g di proteine per 100 g). Contiene anche vitamine del gruppo B e sali minerali.
In questa ricetta non abbiamo usato sale, perché la presenza del prosciutto cotto e del certosino la rende già molto saporita: un vantaggio in più per la tua salute, perché meno sale vuol dire minore rischio di ipertensione, problemi cardiovascolari e ritenzione idrica.
Una ricetta di Alessia del blog Ricette di Cucina.
Girelle di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto cotto: la ricetta per prepararle
Girelle di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto cotto
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 2 zucchine medie
- 100 g certosino
- 100 g prosciutto cotto
- 1/2 cucchiaino olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°.
- Trita il prosciutto cotto con un coltello o con l’aiuto del frullatore e mescolalo con il certosino per ottenere una mousse.
- Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e distribuisci la mousse sulla superficie.
- Pulisci le zucchine e tagliale a fettine sottili per il senso della lunghezza. Sistemale sopra la mousse posizionandole in verticale nel lato più corto.
- Arrotola la pasta sfoglia nel senso della lunghezza, fino ad ottenere un rotolo.
- Ricava dal rotolo 6 girelle e posizionale delicatamente su una teglia rivestita di carta forno.
- Bagna la pasta sfoglia con un po’ di acqua, mescolata con un po' d'olio d'oliva: servirà a tenere uniti i lati delle girelle e ad ottenere una lieve doratura a fine cottura.
- Fai cuocere in forno per 25 minuti.