Le girelle di zucca con salvia e rosmarino sono dei panini salati soffici dal colore caldo e dal sapore speziato. Facili da preparare e dal risultato assicurato: più sfiziose e saporite del pane grazie alla presenza della zucca nell’impasto che contribuisce ad arricchire le girelle non solo di sapore, ma anche di importanti proprietà nutrizionali.
Girelle di zucca a dieta
Le girelle di zucca possono essere mangiate anche a dieta, basta sostituirle al pane per accompagnare secondi e contorni o al posto della porzione di un’altra fonte di carboidrati presente nel menù della dieta.
Questi panini soffici aromatizzati alla zucca, rosmarino e salvia, ti permettono di variare la dieta e renderla meno monotona. Il sapore della zucca, infatti, rende questo pane molto soffice e saporito.
Come preparare le girelle di zucca
Se hai poca manualità e non riesci a creare delle girelle a mano, c’è un modo molto semplice per ricavarle senza eccessivo sforzo. Stendi l’impasto ottenuto e crea un rettangolo alto circa 1 cm, arrotolalo su se stesso partendo dal lato più lungo del rettangolo e crea una sorta di salame. Ora con un coltello affilato, taglia e ricava le girelle e mettile su una teglia rivestita con carta forno. Questo è un metodo più veloce e semplice per ricavare delle girelle ben fatte senza doverle creare a mano.
Girelle di zucca: valori nutrizionali
- La zucca è un alimento ipocalorico grazie alla alla presenza al suo interno di un’alta concentrazione di acqua (100 grammi forniscono solo 18 calorie) e una bassissima percentuale di lipidi e proteine. La zucca è particolarmente ricca di caroteni e vitmina A, ma anche vitamina C e vitamine del gruppo B. Anche alcuni minerali sono presenti in quantità discrete. Alla zucca sono riconosciute proprietà digestive, rinfrescanti, lassative e diuretiche.
- Rispetto agli altri cereali, il farro ha un apporto calorico leggermente inferiore pari a 335 calorie per 100 grammi. La farina di farro è ricca di proteine, vitamine del gruppo B e contiene la metionina che rientra nel gruppo degli aminoacidi essenziali. La farina di farro viene utilizzata soprattutto per la produzione di pasta e pane.
L’alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero, ma non per i celiaci in quanto non è del tutto priva di glutine.
Scopri come preparare le girelle di zucca con salvia e rosmarino
Girelle di zucca con salvia e rosmarino
Ingredienti
- 200 g farina di farro
- 100 g farina tipo 0
- 100 g semola di grano duro
- 2 cucchiai frumina o fecola o amido di mais
- 150 g zucca cotta a vapore
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
- 50 ml olio extravergine d'oliva
- sale marino iodato q.b
- sale ambrato Murray River australiano q.b
- salvia q.b
- rosmarino q.b
- 1/2 acqua bicchiere
Istruzioni
- Metti nella planetaria la zucca schiacciata con una forchetta, le farine, la frumina, il lievito, un bel pizzico di sale, un bel cucchiaio delle erbe aromatiche trita, l’olio e l’acqua ed impasta come quando si prepara l’impasto per la pizza o la focaccia.
- Eventualmente aggiungi farina o acqua in base alla consistenza del composto.
- Una volta pronta con le mani belle unte prendi dei pezzi di pasta e fai delle girelle, adagiale su una teglia da forno oleata e cospargile con le erbe aromatiche e con un pizzico di sale ambrato.
- Cuoci in forno a 190° per circa 30 minuti.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest