I ghiaccioli al pompelmo sono rinfrescanti e dietetici, un ottimo spuntino per il periodo estivo.
Grazie al succo di pompelmo, un frutto povero di calorie e dissetante, potrai gustare un buon ghiacciolo senza mettere a rischio la tua dieta. E per renderli speciali aggiungi anche dei pezzetti di frutta all’interno, ottenendo così dei ghiaccioli al pompelmo con frutta fresca di stagione tutta da mordere.
I ghiaccioli al pompelmo sono ipocalorici e adatti al consumo di adulti e bambini. Ti faranno fare il pieno di liquidi e vitamine, indispensabili per l’organismo durante l’estate perché una corretta idratazione ti fa anche essere più energico, reattivo e scattante, non solo fisicamente ma anche mentalmente.
Ricetta dei ghiaccioli al pompelmo e frutta
Ghiaccioli al pompelmo con frutta
Ingredienti
- 200 ml succo di pompelmo rosé (circa 3 pompelmi)
- 100 ml acqua
- 40 g fragole
- 40 g ananas
- 30 g mirtillo
- 30 g zucchero
Istruzioni
- Fai scaldare l'acqua con lo zucchero e mescola fino a quando questo sarà completamente sciolto.
- Lascia raffreddare lo sciroppo ottenuto, nel frattempo spremi il succo di pompelmo, taglia l'ananas a piccoli cubetti e le fragole a fettine.
- Mescola lo sciroppo, ormai raffreddato, assieme al succo di pompelmo e versalo negli stampini per ghiaccioli distribuendo anche fette di fragole, i cubetti di ananas e i mirtilli all'interno.
- Tieni in freezer per almeno 6 ore.
- 🍨Stampi in silicone per uso alimentare: gli stampi per gelato di Hopea sono realizzati in...
- 🍧 Fai da te 12 gusti diversi in una sola volta: misura 21 x 13 x 9 cm, con 12 singole cavità da...
- 🍦Ghiaccioli facili da rilasciare: il materiale in silicone flessibile assicura che questo...
Proprietà nutrizionali, benefici e calorie
Per preparare i tuoi ghiaccioli, puoi spaziare e provare abbinamenti sempre diversi. La nostra ricetta prevede di abbinare al pompelmo fragole, ananas e mirtilli. Vediamo quali sono le principali proprietà della frutta contenuta nella ricetta.
- Le virtù del pompelmo sono tante: è in grado di diminuire il senso di fame, mantenere in salute l’intestino e contrastare la stitichezza. È ricchissimo di acqua e fibre e per questo idrata l’organismo e aiuta il fegato e i reni a depurarsi dalla tossine, migliora la digestione e accelera il metabolismo. Il pompelmo, infatti, viene considerato un frutto brucia grassi, vero alleato di chi sta seguendo una dieta ipocalorica e vuole perdere peso.
- Le fragole hanno 30 calorie ogni 100 grammi. Sono ricche di vitamina C, una vitamina preziosa per rafforzare il sistema immunitario che funge anche da antiossidante, ma apportano anche sali minerali come potassio, iodio, fosforo e manganese. Inoltre, le fragole contengono molti composti fenolici, come flavonoidi e antocianine, importanti per contrastare l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare.
- L’ananas è ricco di antiossidanti e ha molte vitamine, in particolare C, B1 e B6. Tra i sali minerali contenuti troviamo potassio, sodio, ferro e magnesio. L’alta concentrazione di acqua e fibre aiuta la motilità intestinale e stimola la diuresi. Infine, l’ananas contiene due preziosi enzimi, la bromelina e la perossidasi, che svolgono un’azione antinfiammatoria.
- I mirtilli sono alleati della salute degli occhi, soprattutto, grazie alla presenza degli antociani, antiossidanti che proteggono la vista e prevengono le malattie degenerative della retina. Inoltre, sempre grazie agli antociani, favoriscono la circolazione sanguigna, contrastando così la ritenzione idrica e la cellulite e allontanando il rischio di soffrire di gambe gonfie e pesanti.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!