La ricetta del gelato allo yogurt secondo ingredienti e dosi firmate Melarossa, per una preparazione salutare ed equilibrata al tempo stesso.
Facile, rapido e intuitivo: il procedimento di questo gelato è davvero semplice da realizzare. Bisogna solo pazientare un po’ di più per il risultato finale, dato che non usiamo la gelatiera.
Gelato allo yogurt: ingredienti e dritte
Senza gelatiera
Chi lo dice che per fare il gelato allo yogurt serve per forza la gelatiera? In realtà puoi prepararlo senza macchinari, semplicemente mescolando gli ingredienti e tenendoli in freezer a più riprese.
La fase del congelamento è fondamentale nel caso del gelato senza gelatiera; e per ottenere un buon risultato, metti nel freezer il contenitore in cui metterai il gelato, almeno un’ora prima, così che il composto trovi da subito l’ambiente adatto per assumere la consistenza giusta.
E con pochi ingredienti
Ti occorrono solo 3 ingredienti: yogurt bianco, un albume e del miele d’acacia. Il gelato che ottieni è un’ottima base da arricchire con altri ingredienti a piacere, dalla frutta fresca alla frutta secca.
Lo puoi servire poi con frutta fresca leggera come pesche, fragole, uva o melone, che stimolano la diuresi e la depurazione dell’organismo. Oppure lo puoi gustare così, al naturale e light!
La ricetta del gelato allo yogurt
Gelato allo yogurt senza gelatiera
Ingredienti
- 500 g yogurt greco o ben sodo
- 5 cucchiai miele d’acacia (o 5 cucchiai di sciroppo d’agave)
- 1 albume
Istruzioni
- Stempera 5 cucchiai di miele di acacia in poca acqua appena tiepida in modo da ottenere uno sciroppo, oppure usa semplicemente 5 cucchiai di sciroppo d’agave.
- Mescola il miele o lo sciroppo d’agave con lo yogurt e poni il composto ottenuto in freezer per un’ora.
- Passato il tempo di riposo, frullalo con un mixer insieme ad un albume, in modo da ottenere una consistenza cremosa. Poni in frigo per un’altra ora.
- Trascorso il tempo, frulla di nuovo e lascia riposare in freezer per un’altra ora.
- Ripeti i passaggi un’ultima volta.
- Al momento di servire, manteca leggermente il gelato con una spatola. Servi con miele, frutta secca o fresca, oppure con sciroppo d’agave, lamponi e foglie di menta fresca (come abbiamo fatto noi).
- Set di 2: Ogni vaschetta per gelato: capacità 1,4 Litro, lunghezza 27 cm, larghezza 9 cm, altezza...
- VASCHETTA PER GELATO ELEGANTE E RIUTILIZZABILE: il contenitori gelato freezer SveBake è un...
- MATERIALI DI ALTA QUALITÀ SENZA BPA: Il nostro vaschetta per gelato per congelatore è realizzato...
Proprietà nutrizionali dello yogurt
Lo yogurt è una fonte proteica a basso contenuto di grassi. Utile per mantenere in salute l’intestino, riequilibra la flora batterica grazie ai probiotici che contiene naturalmente.
La presenza di fermenti lattici vivi assicura proprietà nutrizionali preziose a garantire la motilità intestinale e in particolare è un toccasana per la salute del colon.
Un regolare consumo di yogurt sembrerebbe ridurre i livelli ematici di proteina C-reattiva, responsabile dell’infiammazione cronica; inoltre ridurrebbe anche il rischio cardiovascolare.
Infine, lo yogurt è anche ricco di calcio, indispensabile non solo nelle fasi di crescita ma soprattutto durante la menopausa, quando è possibile che si verifichi una demineralizzazione delle ossa.
Prova a preparare il gelato allo yogurt per merenda: è ottimo anche per i bambini, nonché ricco di tanti nutrienti di cui hanno bisogno.
- Yogurt fatto in casa: prepara lo yogurt con ingredienti freschi e genuini per averlo sempre pronto,...
- 7 vasetti in vetro: fino a 1,3 Litri di yogurt freschissimo distribuito nei pratici vasetti in vetro...
- Per tutta la famiglia: accontenta tutti i gusti scegliendo fra latte scremato, intero, bio, di soia...
Gelato artigianale o fatto in casa: dall’Italia al mondo
Il gelato artigianale è da sempre un fiore all’occhiello del made in Italy nel mondo. In tutto lo Stivale, abili gelatieri sperimentano e realizzano da secoli bontà gelate, utilizzando frutta selezionata o creme di vario tipo.
Molti nostri concittadini hanno esportato la loro maestria di gelatieri in paesi oltre confine, avviando attività apprezzate e richieste; come fecero alcuni abitanti bellunesi della Val di Zoldo e del Cadore in Veneto, pionieri del gusto, che diffusero questa squisitezza tutta italiana in nord Europa e nel mondo.
Non a caso si deve al cadorino Italo Marchioni, nel 1903, l’invenzione del cono gelato, fragrante cialda a forma di cono da riempire con palline o spatolate di gelato. La vera nascita della degustazione del gelato grazie al consumo take away.
Ma la storia del gelato è molto più antica. Si trovano le prime citazioni di un poeta greco già nel 500 a.C.!
Si narra che il primo gelato a base di latte e panna si degustò alla corte di Caterina de Medici a Firenze; mentre nel 1686 il pioniere siciliano Francesco Procopio si trasferì a Parigi, aprendo il famoso “Cafè Procope”, dove si serviva una nuova ricetta di sorbetto gelato.
Insomma, c’è sempre l’Italia in questo autentico classico della cucina mondiale. Una ricetta dalle tante interpretazioni, che oggi è possibile preparare facilmente a casa.