Sommario
Il gelato al caffè è uno dei dessert estivi più amati, che rende onore a uno dei vanti italiani, il caffè. Un alimento che, sebbene non sia originario della nostra terra, è diventato nel tempo uno dei prodotti più consumati, classicamente in tazzina. Oppure in questa deliziosa forma ghiacciata.
Qual è il segreto del gelato al caffè? Be’ tutto nasce dal classico gelato alla crema che viene poi aromatizzato con la giusta quantitĂ di caffè ristretto (ancora piĂą aromatico, insomma).
Puoi preparare questa golositĂ in casa, sia utilizzando la gelatiera che senza l’ausilio dell’elettrodomestico. Il risultato sarĂ buono e genuino e ti permetterĂ di gustare un dolce senza conservanti pericolosi. Controllando in prima persona la qualitĂ degli ingredienti che userai.
Gelato al caffè, una golosità senza tempo
Come anticipato, tutto nasce dal gelato alla crema, il gelato classico per eccellenza, talmente iconico da aver dato il suo nome, creme appunto, a tutti quei golosissimi gelati fatti con uova, latte e panna. A differenza dei sorbetti, fatti con zucchero e frutta, quindi, le creme, e il gelato al caffè non fa eccezione, sono più corposi, morbidi e nutrienti (anche calorici, in verità ).
La sofficità è data dall’azione della gelatiera che mescola e monta la crema, raffreddandola, mentre incorpora aria.
Gelato al caffè, la ricetta
Gelato al caffè
Ingredienti
- 2 uova
- 125 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 200 ml di panna fresca
- 100 ml di caffè ristretto
Istruzioni
- In un pentolino sguscia le uova e montale con lo zucchero fino a quando non saranno ben spumose. Aggiungi il latte a filo, mescola e porta sul fuoco. Appena la crema arriva a ebollizione aggiungi il caffè e la panna. Mescola con cura per avere una crema omogenea.
- Versa il composto in un contenitore basso e largo, fai intiepidire, copri con pellicola e metti a raffreddare in frigo per almeno 4 ore.
- Trascorso il tempo prendi la crema e versala nella gelatiera, azionandola in base al modello che hai a disposizione. Quando la consistenza ti sembra giusta, ferma la macchina e fai riposare il gelato in freezer per un’ora o piĂą. Prima di servirlo fallo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto.
- Eccezionale qualità europea (set di 4): il set di fiocchi per gelato Crystalia è realizzato con...
- Bicchiere ecologico senza piombo: set di ciotole da dessert che possono essere utilizzate anche...
- Ciotole da dessert multiuso: le mini tazze da dessert con piedini sono un'aggiunta perfetta alla tua...
Gelato al caffè senza gelatiera
Sì, è possibile preparare un ottimo gelato al caffè anche senza gelatiera. Avrai bisogno del latte condensato (che puoi preparare a casa seguendo la nostra ricetta).
Avrai bisogno di 500 ml di panna fresca liquida (anche vegetale), 325 g di latte condensato, 1 cucchiaio di caffè solubile e 30 ml di caffè espresso.
- Sciogli il caffè solubile nel caffè caldo e fai intiepidire.
- Monta la panna insieme al caffè e poi, quando sarà ben montata, aggiungi delicatamente il latte condensato, continuando a lavorare con le fruste a velocità minima.
- Fai riposare la crema in freezer, in un contenitore d’acciaio, per una notte. Servilo quando desideri.
Gelato al caffè senza uova
Se sei intollerante alle uova, c’è una ricetta di gelato al caffè anche per te.
- Monta 200 ml di panna fresca (anche vegetale) fredda di frigo con 100 grammi di zucchero. La panna dovrĂ essere cremosa ma non troppo ferma.
- Aggiungi 200 ml di latte fresco (anche vegetale) in cui avrai sciolto 30 grammi di caffè solubile. La panna ancora non dovrà risultare troppo montata.
- Versa la crema nella gelatiera e azionala secondo le istruzioni del tuo modello. Quando la crema avrĂ la consistenza giusta, fai riposare in freezer per 4-5 ore prima di servire.
- [Impostazione del tempo di elaborazione e display LCD]: è possibile scegliere il tempo di...
- [Funzionamento facile e conveniente]: il funzionamento completamente automatico e l'avvio con un...
- [Coperchio apribile trasparente e capacitĂ 1,5 l]: il coperchio trasparente e apribile consente...
Uso a dieta e nei menĂą
Una porzione di gelato al caffè apporta sulle 346 calorie. Non stupirti di questo numero piuttosto elevato, dato dalla presenza di uova, latte e zucchero. Gustalo senza eccessivi problemi, ma magari riduci le quantità .
Una pallina di gelato, magari accompagnata a della frutta fresca, è sufficiente per avere un dessert goloso ma non eccessivamente calorico. Se il tuo pasto è stato leggero, puoi anche mangiarlo a fine pranzo o cena. Se vuoi tutti i consigli su come mangiare il gelato a dieta, leggi il nostro approfondimento.
Le proprietĂ nutrizionali
Oltre a essere innegabilmente gustoso, il gelato al caffè ha ottime proprietà nutrizionali che arrivano da alimenti come le uova e il latte. Fonte di proteine di alto valore biologico, le uova sono ricche di grassi buoni, come gli Omega-3 e gli Omega-6.
Per la presenza di vitamine A ed E svolgono una potente azione antiossidante, inoltre la vitamina D favorisce l’assimilazione ossea del calcio contenuto nel latte e nella panna.
Vediamo nel dettaglio.
In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume.
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume.
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume.
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume.
- Magnesio: 14 mg.
- Vitamina B1 1,1 mg solo nell’albume.
- Vitamina B2 1,4 mg solo nell’albume.
- Vitamina A: 640 ÎĽg.
Ed eccoci al re di questo dessert, il caffè, la bevanda piĂą bevuta al mondo. Ricco di caffeina, una sostanza psicoattiva che in modica quantitĂ tonifica l’umore e ci rende piĂą vitali, il caffè può provocare un innalzamento della pressione, effetto che svanisce se se ne consumano piccole quantitĂ ogni giorno.