Il gazpacho di pomodori e gamberi è una zuppa fredda di origine spagnola, ideale come alternativa al classico primo o come piatto unico.
Un’accoppiata perfetta tra gli omega 3 del pesce e i sali minerali delle verdure di stagione. Preparalo nelle giornate più calde: mangerai di gusto facendo il pieno di benefici.
Le proprietà nutrizionali
Nel gazpacho che ti proponiamo, sono due gli ingredienti protagonisti, pomodori e gamberi, insieme all’importante contributo dei cetrioli. Ecco quali sono le loro proprietà:
- I gamberi hanno 71 calorie ogni 100 grammi. Sono ricchi di acidi grassi come gli omega 3 e 6, i cosiddetti grassi “buoni” che favoriscono l’eliminazione dei trigliceridi, preservando la salute delle arterie. Fonte di proteine di ottima qualità, quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, fondamentali per far produrre nuove cellule al tuo corpo. Sono ricchi di vitamine del gruppo B, ma anche di vitamina B3 (niacina) e vitamina A. Infine, contengono astaxantina, un carotenoide vegetale considerato fra i più potenti antiossidanti esistenti in natura, che protegge occhi e pelle e, in generale, contrasta l’invecchiamento precoce.
- I pomodori contano 17 calorie ogni 100 grammi. Sono ricchi di vitamine A e C, che rinforzano le difese immunitarie e contribuiscono a mantenere in salute pelle e tessuti. Ma contengono anche fibre, sali minerali e tanta acqua: perfetti per depurarti, saziarti e ritrovare la regolarità intestinale. La caratteristica più particolare dei pomodori è il loro contenuto di licopene, un potente antiossidante che ha una funzione molto importante nel prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali.
- Anche i cetrioli (14 calorie ogni 100 grammi) sono depurativi, grazie alla grande quantità di acqua che contengono. Sono ricchi di minerali come potassio, fosforo, manganese e magnesio, ma anche di fibre. Hanno anche importanti vitamine come la C, la K e le vitamine del gruppo B.
Scopri come realizzare il gazpacho di pomodori e gamberi!
Gazpacho di pomodori e gamberi
Ingredienti
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 450 g gamberi sgusciati, privati del filamento intestinale e senza coda
- 600 g pomodori perini
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 1/2 cetriolo
- 375 ml succo di pomodoro
- 2 cucchiaio aceto di vino
Istruzioni
- In una padella antiaderente grande, scalda l’olio a fuoco alto.
- Fai cuocere i gamberi per 3-4 minuti con sale e pepe finché non saranno dorati da entrambi i lati e opachi al centro.
- Versa nel mixer i pomodori, la cipolla, l’aglio, il cetriolo e trita tutto. Aggiungi il succo di pomodoro e l’aceto e frulla fino ad ottenere una zuppa omogenea.
- Condisci con sale e pepe. Per servire distribuisci la zuppa nelle scodelle e aggiungi i gamberi rimasti, tagliati a dadini.
- Se non vuoi consumarlo subito lascia il preparato in frigo a raffreddare e cucina i gamberi all’ultimo momento.
- Per insaporire aggiungi tabasco o paprika forte.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!