Il gazpacho con spiedini di melanzane, è la variante di un piatto estivo spagnolo originario dell’Andalusia. Una ricetta leggera e originale, da servire come antipasto o come contorno.
L’ingrediente principale del gazpacho tradizionale è il pomodoro, a cui si aggiungono poi altre verdure come peperoni, aglio e cipolle rosse, secondo la variante locale.
Abbiamo voluto accompagnare questo piatto tipico con degli spiedini di melanzane farciti con ricotta per dare un tocco di sprint in più alla ricetta. È una piatto che non contiene carne, quindi indicato anche per i vegetariani. Dal momento che entrambi si gustano al meglio quando sono freddi, puoi preparare in anticipo sia il gazpacho che gli spiedini.
Gazpacho con spiedini di melanzane, le proprietà nutrizionali
Il pomodoro, è una vera e propria miniera di sostanze nutritive. Su 100 grammi, con appena 19 calorie, abbiamo di 297 mg di potassio, 610 mg di vitamina A, 25 mg di vitamina C.
Grazie al suo elevato contenuto di acqua, ha una funzione depurativa, con effetti diuretici, alcalinizzanti e astringenti.
Inoltre, contiene licopene, un potente antiossidante, che protegge la pelle dall’azione nociva dei raggi solari durante la stagione estiva e previene l’invecchiamento cutaneo.
Anche le melanzane sono ricche di sali minerali. Contengono soprattutto magnesio, che aiuta a modulare gli impulsi nervosi ed è molto importante per il buon funzionamento dei muscoli e del cervello. Inoltre hanno anche buoni livelli di potassio e di fosforo.
Fra le vitamine troviamo la A, la K e molte del gruppo B. In particolare la B9, o acido folico, importante per ridurre stanchezza e affaticamento e per la normale funzionalità del sistema immunitario.
Anche le melanzane svolgono un’azione depurativa e sono leggermente lassative. Inoltre, rafforzano le ossa, contrastano l’anemia e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo grazie alla presenza delle fibre.
Scopri come preparare il gazpacho con spiedini di melanzane!
Gazpacho con spiedini di melanzane
Ingredienti
Per gli spiedini
- 200 g ricotta
- 1 melanzana
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- 4 basilico le foglie
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per il gazpacho
- 250 g pomodori pachino
- 1/2 sedano costa e foglie
- aglio uno spicchio
- 1/4 cipolla rossa
- pane duro mezza fetta ammollata nel latte e strizzata
- 10 basilico le foglie
- prezzemolo un ciuffo
- 4 ghiaccio cubetti
Istruzioni
- Lava e taglia in due i pomodori pachino e versali nel mixer insieme agli ingredienti per il gazpacho.
- Trita tutto, alterna dei momenti di pausa per non surriscaldare gli ingredienti. Una volta ottenuta la giusta cremosità, riponi il gazpacho in frigo e fai riposare per un’ora.
- Taglia la melanzana a rondelle senza farle troppo spesse, perché dovranno essere ripiegate per contenere la ricotta e infilzate in uno stuzzicadenti. Grigliale e falle raffreddare.
- Lavora la ricotta con una frusta, un goccio di olio, un pizzico di sale e uno di pepe e qualche foglia di basilico. Al momento di servire, crea gli spiedini posizionando al centro di ogni fetta di melanzana.
- Prendi i cubetti di ghiaccio, avvolgili in un panno e rompili con un batticarne. Procurati un bicchiere svasato (o da margarita) e posiziona al suo interno il ghiaccio tritato, il gazpacho e gli spiedini di melanzane alla ricotta in quest'ordine.
- Decora il gazpacho con un ciuffo di basilico e servi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!