I fusilli con ragù di tempeh sono un primo originale e sfizioso, da portare in tavola quando vuoi mangiare qualcosa di particolare. Una ricetta priva di carne, quindi adatta anche a coloro che seguono una dieta vegetariana, ma ricca di proprietà benefiche per il tuo fisico.
Il tempeh è un derivato fermentato della soia gialla, che viene chiamato anche “carne di soia” per la sua consistenza e l’elevato apporto proteico. Originario del sud-est asiatico, viene realizzato facendo fermentare i semi della soia, prima ammorbidendoli, poi sminuzzandoli e infine scottandoli. Puoi trovarlo nei supermercati o nei negozi specializzati in alimentazione naturale e biologica.
Fusilli con ragù di tempeh, le proprietà nutrizionali
Il tempeh è un alimento particolare, equilibrato e piuttosto completo dal punto di vista nutrizionale. Rispetto ai prodotti classici derivati dalla soia, come i germogli, risulta più digeribile, perché il processo di fermentazione con cui è realizzato rende le sue proteine più assimilabili. In 100 grammi di tempeh trovi circa 17 calorie, con 20 g di proteine, 5 di grassi e 9 di carboidrati. Inoltre il tempeh:
- è ricco di omega 3, acidi grassi polinsaturi molto importanti perché aiutano il tuo fisico a difendersi da una serie di patologie, come le malattie cardiovascolari e i tumori.
- Contiene molte vitamine, in particolare quelle del gruppo B. È ricco di folati (B9), molto importanti per la crescita e la riproduzione cellulare, ma anche di vitamina B12, che contribuisce alla buona salute del sistema nervoso.
- Contiene anche sali minerali. Soprattutto calcio, fondamentale per la salute delle ossa, ma anche potassio, sodio, ferro, magnesio e fosforo.
- Grazie alla presenza di fitosteroli, il tempeh contribuisce a tenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
- Il tempeh apporta anche fibre, fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino, e carboidrati complessi, utili a fornire energia al corpo.
Se ti piace il tempeh, prova anche la nostra ricetta del tempeh delle verdure!
La ricetta dei fusilli con ragù di tempeh
Fusilli con ragù di tempeh
Ingredienti
- 100 g tempeh
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 20 g vino bianco
- 250 g passata di pomodoro
- 280 g fusilli
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Sbuccia la cipolla e la carota e tritale finemente, trita anche la costa di sedano.
- Poni il trito di aromi in una casseruola assieme ai due cucchiai di olio, lascia appassire a fiamma dolce, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
- Nel frattempo trita il tempeh.
- Quando le verdure saranno morbide aggiungi il tempeh , sale e pepe, sfuma con il vino e lascia cuocere 5 minuti a fiamma viva, mescolando di continuo.
- A questo punto unisci la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per altri 15-20 minuti, aggiungendo poca acqua bollente se necessario.
- Nel frattempo poni sul fuoco una pentola d’acqua bollente, cuoci i fusilli e scolali al dente, condiscili con il ragù di tempeh, servi con foglie di origano e basilico fresche.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!