La ricetta funghi champignon ripieni con tonno è un secondo piatto appetitoso e originale da preparare per mangiare i funghi e il tonno in modo un po’ diverso.
In questa stagione gli champignon (detti anche funghi prataioli) sono nel massimo del loro splendore e ripieni con il tonno, assumono un gusto molto particolare. Gli champignon, infatti, hanno un sapore delicato che si sposa molto bene con quello più saporito e forte del tonno e delle uova.
I funghi champignon ripieni con tonno a dieta
I funghi ripieni con tonno apportano 111 calorie a porzione e sono un secondo saporito che puoi mangiare anche a dieta. Puoi consumarli al posto del tuo secondo piatto, completando con un’insalata di verdure fresche o con sedano e finocchio, che alleggeriscono il sapore del piatto, e una fonte di carboidrati, tenendo presente che nella ricetta già c’è del pangrattato. Per alleggerire ulteriormente il piatto, scegli un tonno in salamoia o con poco olio di buona qualità.
Ricetta funghi ripieni con tonno
Funghi Champignon ripieni di tonno
Ingredienti
- 8 funghi champignon grandi
- 1 aglio spicchio
- 1 uovo
- 140 g tonno al naturale
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 20 g pangrattato
- vino bianco q.b
- formaggio grattugiato q.b
- pepe nero q.b
- prezzemolo q.b
Istruzioni
- Pulisci accuratamente i funghi, separa le cappelle dai gambi e taglia i gambi a pezzettini.
- Soffriggi a fuoco lento in un pentolino l’aglio con un filo d’olio, aggiungi i gambi tritati precedentemente, il vino bianco, sale, pepe e prezzemolo tritato.
- Fai cuocere per 10 minuti circa, poi metti il tutto in una ciotola ed aggiungi il tonno, l’uovo ed un po’ di formaggio grattugiato. Amalgama il tutto.
- Con il composto ottenuto riempi le cappelle dei funghi come se fossero delle scodelline.
- Spolverizza infine del pangrattato.
- In una teglia da forno unta con un filo d’olio adagia sul dorso i funghi ripieni.
- Metti in forno a 160° per circa 20 minuti.
- Servi ben caldi.
Proprietà nutrizionali dei funghi ripieni con tonno
I funghi ripieni sono una ricetta sostanziosa, ma allo stesso tempo leggera e molto digeribile.
I funghi sono un alimento ipocalorico, hanno tra le 21 e le 25 calorie per 100 grammi, sono composti quasi del tutto da acqua e, proprio per questo sono un alimento che stimola la diuresi e depura l’organismo.
- Sono fonte di antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare. I funghi sono anche dei veri antibiotici naturali e stimolano il sistema immunitario per la difesa dell’organismo dalle infezioni.
- Il tonno in scatola ha delle buone proprietà organolettiche, è un pesce con valori nutrizionali eccellenti. Fonte di proteine di alto valore biologico, è ricco di minerali, in particolare fosforo, di vitamine del gruppo B e di Omega 3, acidi grassi che aiutano a contrastare anche le malattie cardiovascolari.
- Le uova concorrono alla quota proteica del piatto, sono ricche di aminoacidi essenziali e apportano omega 6 e acido oleico, lo stesso presente nell’olio d’oliva. Al prezioso mix di antiossidanti si aggiungono anche la luteina e la zeaxantina che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi.
Prova anche la variante classica dei funghi ripieni. Ugualmente squisita.
La ricetta è del blog: “Ricette di briciole di pane“.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.