Il frullato light semi di chia e frutta fresca ti propone un abbinamento che oltre ad essere di tendenza è anche una bomba di vitamine e sali minerali. Lo smoothie di semi di chia è un’ottima alternativa per la tua colazione e per la merenda, quando hai voglia di una bevanda fresca e nutriente.
La ricetta ideata da Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa, è preparata con il latte di avena. E’ adatta, quindi, anche alle persone intolleranti al lattosio o che semplicemente preferiscono consumare una bevanda vegetale al posto del latte vaccino.
Soluzione ideale per apporto di nutrienti, sapore e consistenza. Se sei alla ricerca di un frullato con semi di chia completo e gustoso, questa è la scelta che fa per te. Con meno di 240 kcal a persona, è anche un’opzione sana e leggera, perfetta anche per chi segue diete ipocaloriche o di mantenimento del peso.
Un’idea di frullato light interessante e alternativa, per uscire dalla solita routine delle preparazioni più conosciute e sponsorizzate. Prepara la nostra ricetta e lasciati aiutare dal procedimento passo passo. Facile, veloce e intuitivo!
La ricetta del frullato light con semi di chia e frutta fresca
Frullato semi di chia e frutta
Ingredienti
- 100 g ciliegie
- 150 g fragole
- 50 g frutti di bosco (mirtilli e lamponi)
- 300 g latte di avena (o latte vaccino)
- 2 cucchiai semi di chia
- 1 cucchiaio miele o di sciroppo d'agave
Per guarnire
- 1 kiwi
- 2 fargole
- 2 ciliegie
- 10 g mirtilli
- 2 lamponi
Istruzioni
- Lava tutta la frutta e asciugala e denocciola le ciliegie. Frulla le ciliegie, le fragole, i mirtilli, i lamponi assieme al latte e al miele o allo sciroppo d’agave, fino a ottenere un composto liscio e fluido. Distribuisci i due cucchiai di semi di chia in due bicchieri o barattoli di vetro, riempili con qualche cucchiaio di smoothie, mescola accuratamente, versa il restante smoothie nei bicchieri e mescola ancora, lascia addensare per 5 minuti.
- Servi decorando i frullati con un po' di frutta.
- 【Frullatore Portatile】Lo spremiagrumi personale Mini 480ml lo rende comodo, veloce e sicuro per...
- 【Frullatore Smoothie Materiale Premium e Sicuro】Questo frullatore per frutta è realizzato in...
- 【Frullatori con 6 Lame】L'estrattore spremiagrumi è progettato con 6 pale PCS e un potente...
Le proprietà nutrizionali
- I semi di chia sono ricchi di calcio, omega 3, omega 6 e vitamina C. Rappresentano un’importante fonte di energia, equilibrano il livello dei zuccheri nel sangue e regolano la pressione arteriosa. Inoltre, aiutano a regolare le funzioni intestinali e a contrastare la stitichezza.
- Le ciliegie sono una frutta golosa e zuccherina, ma con un basso indice glicemico e con pochissime calorie – 100 g di prodotto apportano 38 kcal.
- Le fragole sono ricche di vitamina C, un complesso antiossidante che ti aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario e a rendere il ferro più biodisponibile.
- I frutti di bosco hanno molteplici proprietà salutari: sono poveri di calorie, ma ricchi di fibre, di polifenoli e vitamine, tutti preziosi per contrastare l’invecchiamento cellulare. Aiutano a rafforzare le difese immunitarie, favoriscono il microcircolo e, nel caso dei mirtilli, ti aiutano anche a contrastare la cistite.
- La bevanda di avena che abbiamo usato come base liquida di questo frullato semi di chia eredita le proprietà dell’avena. Aiuta quindi a ridurre colesterolo e trigliceridi grazie alla presenza dei betaglucani.
Il frullato semi di chia può essere preparato anche con il latte vaccino al posto della bevanda vegetale. Ovviamente, in questo caso, le calorie e le proprietà nutrizionali cambieranno un po’: il tuo smoothie sarà più ricco di proteine, calcio e fosforo, ma anche un po’ più ricco in grassi, che però puoi contenere se lo scegli parzialmente scremato invece che intero.
- Soup maker: cuoce e frulla gustose zuppe ogni giorno
- 3 programmi automatici preimpostati per vellutate (21 min); zuppe (28 min) e frullati (2 min);...
- Capiente contenitore in acciaio inox; fino a 1.6 litri; 6 porzioni