Sommario
Le frittelle di cavolfiore sono un piatto salva cena. Golose e croccanti piacciono a grandi e bambini. Si preparano in pochi minuti e potrai realizzarle sia fritte che al forno. Saranno sempre fragranti e saporite. Sono perfette come antipasto o per un insolito aperitivo casalingo. Ma sono ideali come appetitoso secondo vegetariano.
La lista della spesa? Cortissima. Per le tue frittelle di cavolfiore avrai bisogno di un buon cavolfiore, poi di uova, farina e formaggio, prodotti che probabilmente hai già in dispensa. Ecco allora tutti i passaggi per cucinarle alla perfezione e servirle già oggi.
Frittelle di cavolfiore… e non solo
Puoi facilmente preparare questo tipo di frittelle anche utilizzando il cavolo romanesco o i broccoli siciliani. Il procedimento è lo stesso e il gusto si colorerà in maniera diversa.
E a proposito di colori, utilizza indifferentemente anche il cavolfiore o il cavolo romanesco viola o arancione.
Frittelle di cavolfiore: ricetta
Frittelle di cavolfiore
Ingredienti
- 700 g di cavolfiore
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai di farina
- 2 uova medie
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci il cavolfiore, dividilo in cimette e lessalo in abbondante acqua salata finché sarà tenero, ma non sfatto. Ci vorranno circa 15 minuti. Scolalo e tieni da parte per fare intiepidire.
- In una grande ciotola sbatti le uova intere con i due cucchiai di farina, l'aglio e il prezzemolo che avrai tritato, il Parmigiano e un pizzico di pepe. Crea una pastella piuttosto fluida.
- Versa nella ciotola con le uova il cavolfiore ormai intiepidito e mescola con cura, schiacciando leggermente il cavolfiore per sminuzzarlo.
- Fai scaldare in una padella piuttosto ampia l'olio. Con l'aiuto di un cucchiaio o di un porzionatore da gelato medio, versa la pastella di cavolfiore e uova e lascia dorare le frittelle. Quando il bordo si sarà leggermente scurito, puoi girarle e continuare la cottura.
- Una volta pronte, fai scolare le frittelle di cavolfiore su carta assorbente per far perdere l'olio in eccesso. Servile caldissime, con una leggera spolverata di sale.
Note
- 🥘 Pentole migliori per una vita migliore, per la salute e per cucinare meglio, fatte di robusto...
- 🥘 Per la Paella perfetta - Sapevi che la paella prende il nome dalla padella - la Paellera - in...
- 🥘 Un utensile da cucina versatile - La nostra padella antiaderente può essere usata in una...
Due sostituzioni da fare
Se sei intollerante alle uova, puoi sostituirle con 80 grammi di farina di ceci, mescolata con circa 100 grammi d’acqua (la consistenza deve essere fluida ma non liquida).
Per aver un colore giallo brillante aggiungi curcuma o zafferano. Allo stesso modo, se sei intollerante al glutine, sostituisci la farina di frumento con farina di riso o altro mix di farine senza glutine.
Frittelle di calvolfiore al forno
Non ami friggere o preferisci non esagerare con la quantità di olio? Cuoci le frittelle di cavolfiore al forno.
- Segui la nostra ricetta con attenzione e sistema qualche cucchiaio di impasto su una teglia ricoperta da carta da forno, leggermente unta (due cucchiai di olio possono bastare).
- Cuoci le frittelle in forno ventilato preriscaldato, a 180° per 25-30 minuti, girandole con delicatezza a metà cottura.
La modalità ventilata darà alle frittelle grande croccantezza perché diffonde il calore su tutta la superficie.
Ti suggeriamo anche un altro metodo di cottura, quello con la friggitrice ad aria, che ti permette di utilizzare ancora meno olio. Se vuoi scoprire quali sono le migliori friggitrici ad aria sul mercato, leggi il nostro approfondimento qui.
- 【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】 Bugucat Cucchiaio per Gelato è realizzato in acciaio inossidabile...
- 【FACILE DA USARE】 Il design dell'impugnatura della paletta gelato è più ergonomico, Set di...
- 【FACILE DA PULIRE】 Palline di Gelato si pulisce con acqua pulita in tempo dopo l'uso e anche la...
Frittelle di cavolfiore nella dieta e nei menù
Una porzione di frittelle di cavolfiore apporta all’incirca 329 calorie. Una quantità non particolarmente elevata che può essere inserita con facilità all’interno della tua dieta. Si tratta di un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, con tutti i macronutrienti essenzali presenti.
Tuttavia, anche se il cavolfiore ne è particolarmente ricco, ti consigliamo di accompagnare della verdura fresca per avere ancora più fibre. L’impatto calorico del piatto scenderà ancora di più se sceglierai la versione al forno che necessita di una quantità minore di olio.
Le proprietà nutrizionali
Con il suo colore candido, il cavolfiore è un ortaggio che non conquista gli occhi, ma non farti trarre in inganno. Dietro alle sue volute bianche si nascondono tantissime proprietà nutrizionali.
Appartenente alla famiglia delle crucifere, come la verza, il broccolo e le rape, è una fonte di sali minerali preziosi e vitamine. Ecco le quantità di sali e vitamine in 100 grammi di prodotto crudo.
Sali minerali
- Ferro: 0,8 mg.
- Calcio: 44 mg.
- Sodio: 8 mg.
- Potassio: 350 mg.
- Fosforo: 69 mg.
- Zinco: 0,7 mg.
- Magnesio: 28 mg.
- Rame: 0,13 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,1 mg.
- B2: 0,1 mg.
- C: 59 mg.
- B3: 1,2 mg.
- B9: 71 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 50 μg.
- E: 2,61 mg.
Tra gli ortaggi, il cavolfiore si segnala per la ricchezza di fibre che oltre ad aiutare il transito intestinale, rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri. Insomma, se devi concederti una golosità come le frittelle, è proprio il cavolfiore l’arma in più per rendere più leggero il piatto.
Per le buone quantità di vitamine A ed E, il cavofiore ha ottime funzioni antinfiammatorie. Inoltre, aiuta a regolarizzare la pressione alta e protegge il sistema nervoso grazie alla presenza della colina.
Ma le frittelle di cavolfiore hanno anche uova e Parmigiano Reggiano. Due elementi che incrementano la quota proteica del piatto, con l’aggiunta di grassi buoni. Le uova, per esempio, sono ricche di acidi grassi Omega-3 e Omega-6. E sono fonte di carotenoidi, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12.