Sommario
Ci sono le frittelle di Carnevale tradizionali veneziane, fatte con farina, uova, latte, zucchero e uvetta. Le frittelle di mele, piccole golosità che racchiudono una fetta di mela, o le frittelle di patate. In ogni caso, questi dolcetti fritti sono sempre deliziosi e accompagnano il periodo del carnevale con il loro inconfondibile profumo.
Facilissime da realizzare, le frittelle mettono tutti d’accordo e si preparano davvero in pochi minuti, con un numero esiguo di ingredienti e con il solo aiuto di un cucchiaio, che ti servirà per tuffare l’impasto nell’olio bollente. La magia si compie grazie alla frittura che rende croccanti le frittelline, lasciandole però morbidissime all’interno.
Frittelle di Carnevale, una storia antica
Per parlare delle frittelle di Carnevale bisogna risalire indietro nel tempo, all’epoca dei Romani, che amavano questo tipo di preparazione che chiamavano appunto frictilia. Con la diffusione del Cristianesimo e l’introduzione del Carnevale, il periodo di festa che anticipa la Quaresima e la Pasqua, i dolcetti fritti sono entrati a far parte della tradizione gastronomica carnascialesca.
In particolare in quelle città dove i festeggiamenti del Carnevale erano considerati i più importanti dell’anno. Non è un caso quindi che le frittelle che ti proponiamo oggi siano il fiore all’occhiello di Venezia. Le fritole venete, antesignane delle frittelle di Carnevale, erano infatti il dolce ufficiale della Repubblica Serenissima.
Ricetta delle frittelle di Carnevale
Frittelle di carnevale
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 g di latte
- la buccia grattugiata di un limone
- la buccia grattugiata di un’arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 g di uvetta
- 1 bicchiere d’acqua
- zucchero a velo q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Istruzioni
- Metti ad ammollare le uvette nel bicchiere d’acqua per una decina di minuti, anche di più. Poi strizzale per bene e tienile da parte.
- Prepara l’impasto mettendo in una ciotola la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Fai una fontana e sguscia dentro le uova, aggiungendo poi le bucce degli agrumi. A filo poi versa il latte, lavorando bene l’impasto con una frusta.
- A questo punto aggiungi l'uvetta e fai incorporare. Metti l'olio a scaldare in una padella dai bordi alti e quando sarà caldo, a circa 175°, tuffa l'impasto con l'aiuto di due cucchiai.
- Appena le frittelle verranno a galla e saranno dorate, falle scolare su carta assorbente. Una volta fredde, spolverizzale con zucchero a velo.
Note
- Materiale di alta qualità : il nucleo in alluminio nel fondo della padella trasmette il calore in...
- Uso flessibile: la padella è adatta a tutti i piani cottura, inclusi quelli a induzione e il forno.
- Maneggevolezza ottimale: con il suo manico rivettato in acciaio inox con foro per appenderlo, la...
Frittelle di Carnevale, qualche variante golosa
Queste frittelle di Carnevale sono già deliziose così, ma possono essere ulteriormente insaporite. Ad esempio, con una golosa farcitura di crema pasticcera oppure con un ripieno a base di ricotta e pezzetti di cioccolato fondente. Un piccolo trucco per rendere le frittelle di Carnevale ancora più profumate è quello di aggiungere un po’ di grappa all’acqua di ammollo delle uvette.
Se hai qualche mela da utilizzare, prova anche le frittelle di mele. La nostra versione del tradizionale dolce dell’Alto Adige non è fritta, ma è ugualmente deliziosa. Trovi dosi e procedimento cliccando qui.
Uso a dieta e nei menù
Una frittella di Carnevale singola apporta circa 50 calorie. Il conteggio calorico non tiene conto dell’olio utilizzato per friggerla, che fa aumentare di molto le calorie. 2-3 frittelle di Carnevale quindi sono una porzione sufficiente per goderti questi dolcetti senza pesare troppo sulla tua dieta.
Magari nel tuo giorno libero, contestualizzandole in un pasto non eccessivamente calorico. Possibilmente, sempre affiancando attività fisica. Per una carrellata di tutti i nostri dolci di Carnevale light, clicca qui.
Le proprietà nutrizionali
Anche questo dolce vede tra i suoi ingredienti cardine le uova. Importanti in una dieta equilibrata, le uova sono ricche di proteine di alto valore biologico, ovvero complete di tutti gli amminoacidi essenziali. Sono anche ottima fonte di carotenoidi, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12 e di omega 3 e omega 6.
Di rilievo, anche per la funzione dolcificante, è la presenza dell’uvetta. Naturalmente più calorica dell’uva fresca, l’uvetta però dà un ulteriore boost energetico. Inoltre, contiene molte fibre, utili sì a migliorare l’attività intestinale, ma anche a rallentare l’assorbimento degli zuccheri.