Sommario
La frittata di zucchine è un piatto ideale per tutta la famiglia perché salutare e ricco di nutrienti. È una ricetta particolarmente gustosa e, in più, ti permette di abbinare alle uova altri ingredienti utili per il palato e per la salute, soprattutto le verdure. Perfetta da gustare in un panino, durante una scampagnata o per il pranzo in ufficio, questa frittata è una vera manna anche quando hai voglia di mangiare una pietanza appetitosa, facile e veloce da realizzare.
Nel caso della frittata di zucchine, inoltre, ti assicuri proteine (uova), sali minerali e fibre (zucchine) in un piatto unico adatto a grandi e piccini. Anzi, la frittata di zucchine è proprio il trucco giusto per far mangiare le verdure ai bambini, che spesso non le apprezzano.
Frittata, con o senza zucchine è un classico intramontabile
Da un punto di vista nutrizionale e anche per la facilità di esecuzione, la frittata è in assoluto uno dei piatti più versatili della nostra tradizione. Si differenzia dall’omelette per la cottura. Se nell’omelette le uova restano leggermente più morbide nella parte superiore, la frittata prevede che il composto di uova sia ben dorato da entrambe le parti. In questo modo la frittata resta morbida dentro, in particolare se c’è aggiunta di verdure come nella frittata di zucchine, ma rosolata fuori.
Inutile dire che puoi aggiungere tutti gli ingredienti che ti piacciono di più per renderla ancora più golosa. Formaggi freschi come la ricotta o saporiti come la fontina, prosciutto crudo o cotto tagliato a cubetti. E ovviamente le patate. Non dimenticare di usare le erbe aromatiche. Con basilico, menta e timo non sbaglierai mai.
Ricetta frittata di zucchine
Frittata di zucchine, gustosa e veloce
Ingredienti
- 2 uova
- 300 g zucchine
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio parmigiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Spunta, pulisci e taglia a rondelle sottili le zucchine.
- In una padella fai imbiondire la cipolla nell’olio extravergine di oliva, quindi aggiungi le zucchine e falle cuocere per circa 15 minuti coperte.
- In una ciotola, sguscia le uova e sbattile con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Aggiungi le zucchine, mescola bene e versa il tutto in un tegame antiaderente leggermente oliato.
- Cuoci a fuoco moderato per un paio di minuti, quindi gira la frittata facendo attenzione a non romperla e completa la cottura.
La videoricetta
- Riscalda rapidamente e uniformemente: padella in alluminio antiaderente monopezzo con rivestimento a...
- Rivestimento a doppio strato Whitford: la padella antiaderente Ferlord utilizza il materiale di...
- Manico in bachelite rivestito in silicone senza oscillazioni: un manico rivestito in silicone...
Frittata di zucchine al forno
La frittata di zucchine è un piatto completo e leggero, ma se volessi renderla ancora più light puoi cuocerla anche al forno. Per 4 persone e per una teglia da 26 centimetri di diametro superiore (circa 20 centimetri in quello inferiore) avrai bisogno di 8 uova.
Il procedimento è lo stesso della nostra frittata di zucchine. Stendi l’impasto in una teglia ricoperta con carta da forno e cuocilo in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Saranno perfette anche le porzioni singole cotte nelle cocotte.
Nelle diete e nei menù
Questo è un piatto davvero leggero e completo da un punto di vista nutrizionale. Gustala a pranzo con delle fette di pane integrale e un’insalata fresca e avrai integrato anche carboidrati e fibre.
Che tu scelga di prepararla in forno o in padella puoi avere una frittata di zucchine ancora più leggera utilizzando delle zucchine baby con fiore, tagliate sottilmente e versate a crudo nelle uova. Così utilizzerai una quantità di olio minore. La tenerezza di questa tipologia di zucchine renderà gustoso il piatto anche senza la rosolatura iniziale.
- SET DA DUE - Perché prenderne una, quando Uno Casa te ne offre due! Queste due padelle skillet in...
- MANICO PIEGATO ERGONOMICO - Puoi spostare queste padelle senza sforzi grazie al manico su entrambi i...
- DISTRIBUZIONE CALORE UNIFORME - Porta le tue pietanze dal fornello al tavolo ancora calde....
Le proprietà nutrizionali
Una frittata ricca di ingredienti dagli effetti benefici: eccoli nel dettaglio.
- Le zucchine, in particolare, sono delle verdure molto ricche di acqua e povere di sodio, e quindi hanno un effetto diuretico. Contengono appena 13 calorie per 100 g, quindi sono perfette da gustare anche a dieta. Sono ricche di vitamine, soprattutto la vitamina K, la B e la C. Quest’ultima, oltre a rinforzare le difese immunitarie, ha un’azione antiossidante e protegge dall’azione dei radicali liberi. Le fibre, contenute soprattutto nella buccia, favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, contrastando la stitichezza e saziandoti più a lungo. Infatti, contengono fibre e sali minerali in gran quantità e di conseguenza favoriscono la regolarità intestinale, svolgendo anche un’azione leggermente lassativa. Inoltre, stimolano la diuresi e l’eliminazione dei liquidi, aiutandoti a contrastare la ritenzione idrica.
- Le uova sono ricche di proteine: perfette dunque per chi ha fatto una scelta vegetariana e non mangia né carne né pesce. Contengono sali minerali e vitamine (soprattutto del gruppo B, ma anche A, D, E) e contribuiscono a rinforzare le ossa. Attenzione: chi soffre di colesterolo alto deve farne un uso molto moderato.
- La cipolla, utilizzata soprattutto per insaporire i piatti, ha in realtà delle funzioni mediche e nutrizionali importanti: svolge per esempio un’azione antitrombotica, ma è anche utile per abbassare il colesterolo nel sangue, in virtù del suo ricco contenuto di fibra.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!