Sommario
La frittata di patate è un piatto della tradizione che amano davvero tutti. Si tratta di una golosa variante della classica frittata di uova, con all’interno delle patate bollite, insaporite con Parmigiano e prezzemolo.
Una vera squisitezza che potrai mangiare caldissima oppure fredda, da portare con te al lavoro o in un pranzo al sacco. Perfetta in ogni pasto, la frittata di patate è versatile e ben bilanciata nei suoi macronutrienti, grazie alle proteine delle uova e ai carboidrati delle patate. Scopri tutti i suggerimenti per prepararla alla perfezione, con tante squisite varianti, anche una 100% vegetale.
Frittata di patate
Ingredienti
- 6 uova
- 500 g patate
- 100 g Parmigiano Reggiano DOP
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 6 cucchiai olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, fai lessare le patate, con la buccia, in abbondante acqua salata. Appena le senti tenere, ma non completamente sfatte, scolale, sbucciale e tagliale in fette o in pezzi regolari. Tieni da parte, coperte da un canovaccio.
- Ora prepara la base della frittata. In una ciotola sguscia le uova, aggiungi sale, pepe, prezzemolo tritato e Parmigiano. Sbatti bene fino a ottenere un composto ben omogeneo e cremoso.Â
- Versa all'interno del composto di uova le patate a pezzi e amalgama bene.
- In una padella antiaderente, di circa 24 cm di diametro, versa l'olio e quando è ben caldo, versa le uova. La fiamma deve essere vivace ma non troppo. Fai cuocere per 15 minuti, coprendo con un coperchio. Ogni tanto abbi cura di ruotare la padella, per non far attaccare il composto. Quando il tempo è trascorso, rigira la frittata con l'aiuto di un coperchio e fai cuocere ancora 5 minuti. Servi la tua frittata di patate!Â
Frittata di patate al forno
Se hai paura che la frittata di patate cotta in padella sia troppo calorica (in realtà non è così e lo vedremo più avanti), ti proponiamo anche una versione al forno che potrai preparare utilizzando la metà esatta di olio, contando però sulla forza della carta da forno.
Procedi come da ricetta classica e versa l’impasto in una teglia tonda da circa 24 centimetri di diametro, ricoperta di carta da forno, unta con tre cucchiai di olio.
Cuoci in forno già caldo, in modalità ventilata a 180° per 25-30 minuti. O fino a quando non vedrai una bella crosticina in superficie. Prima di servirla però, falla raffreddare un po’. In questo modo si staccherà facilmente dalla teglia.
Frittata di patate spagnola
Probabilmente, la frittata di patate spagnola, o tortilla di patate, è la versione internazionale più celebre di questa frittata.
Rispetto alla nostra versione, le patate (sempre 500 grammi per 7 uova) vengono cotte in abbondante olio assieme a due belle cipolle bianche, affettate sottilmente. Una volta insaporite, vengono scolate dall’olio in eccesso, unite alle uova, cuocendo poi tutto in padella, 10 minuti per lato.
Frittata di patate senza uova
Ebbene sì, è possibile realizzare la ricetta senza uova. Come? Utilizzando la farina di ceci, spesso usata come sostituto delle uova nelle diete vegetali, per il suo carico proteico. Saranno sufficienti 50-60 grammi di farina di ceci a commensale, da sciogliere in 100-120 grammi di acqua.
Mescola con cura per non far formare grumi e fai riposare in frigo la pastella per un paio d’ore (anche di più se puoi). Regola di sale, pepe, aggiungi le patate bollite come da nostra ricetta e cuoci nella stessa maniera, facendo attenzione a non bruciare il composto. Rigiralo solo quando la parte superiore sarà ben opaca. Puoi aggiungere o meno il Parmigiano.
Frittata di patate nelle diete e nei menù
Una porzione apporta all’incirca 349 calorie ed è una quantità davvero ottima da considerare all’interno di un pasto. Ci sono le proteine delle uova e i carboidrati delle patate (che sono naturalmente senza glutine), perciò ti basterà accompagnarla con della verdura fresca o cotta per avere tutto ciò che ti serve.
Il segreto per ridurre l’impatto calorico, almeno nella fase iniziale della dieta, è utilizzare poco olio. Qui abbiamo impiegato circa un cucchiaio a persona. Non è pochissimo, ma serve per non bruciare la frittata e con un’ottima padella antiaderente si cuocerà benissimo.
- PADELLA WOK: Wok Lagostina Linea Rossa in alluminio antiaderente dotato di doppia maniglia per una…
- RIVESTIMENTO SICURO: Il rivestimento antiaderente multistrato di alta qualità Titanium 2 volte più…
- MANICO ERGONOMICO: Realizzato in Bakelite per assicurare una presa comoda e sicura; è dotato di un…
Le proprietà nutrizionali dell’uovo e delle patate
Le uova sono un alimento ricco di proprietà nutrizionali importanti.
Esse sono fonte di proteine di alto valore biologico e sono ricche di carotenoidi e antiossidanti potenti. Tra le vitamine spiccano A, E, D e le vitamine del gruppo B, in particolare la B12.
In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume.
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume.
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume.
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume.
- Magnesio: 14 mg.
- Vitamina B1 1,1 mg solo nell’albume.
- Vitamina B2 1,4 mg solo nell’albume.
- Vitamina A: 640 μg.
Le patate vengono ingiustamente demonizzate!
Tuttavia vanno consumate con moderazione all’interno di una dieta. Questo per la presenza di amidi e l’elevato apporto glicemico. Sono però versatili e quindi possono sostituire pasta e pane. Inoltre, sono naturalmente senza glutine e questo le rende perfette per i celiaci o gli intolleranti.
In 100 grammi di patate ci sono circa 83 Kcal. Con una presenza massiccia di carboidrati: amidi e zuccheri solubili. A renderle preziose però sono le fibre, la presenza di potassio, fosforo, magnesio e rame e di vitamina C e B6.