Sommario
Se pensi a un piatto gustoso, veloce e facile da fare, probabilmente penserai alla frittata di asparagi. Uno dei classici di primavera, grazie alla presenza degli asparagi.
Perfetta da portare in un pic-nic o da consumarsi tra due fette di pane, la frittata di asparagi è una soluzione ideale per un pasto saziante e gustoso.
L’abbiamo arricchita con scamorza affumicata e Grana Padano, ma puoi aggiungere il formaggio che hai sotto mano. Come ogni frittata che si rispetti, tutto è facilmente modificabile.
Ricetta della frittata di asparagi
Frittata di asparagi
Ingredienti
- 800 g di asparagi
- 6 uova
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di Grana Padano
- 150 g di scamorza affumicata
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Monda gli asparagi e tagliali in piccoli pezzi regolari. In un’ampia padella antiaderente fai scaldare due cucchiai d’olio e aggiungi la cipolla tritata. Dopo averla fatta leggermente imbiondire (eventualmente aggiungi un po’ d’acqua), aggiungi gli asparagi. Sala, pepa e fai stufare per 15-20 minuti, fino a quando l’acqua di vegetazione non sarà completamente evaporata. Metti in una ciotola e fai intiepidire.
- Taglia ora la scamorza a piccoli pezzi e tieni da parte. Sguscia in una ciotola le uova, regola di sale e pepe e sbattile per farle incorporare. Aggiungi il Grana, gli asparagi ormai freddi e la scamorza. Fai incorporare bene gli ingredienti.
- Riprendi la padella dove hai cotto gli asparagi, che sarà ancora leggermente unta, e aggiungi altri due cucchiai d’olio a scaldare. Quando l’olio sarà caldo, versa il composto di uova, facendo attenzione a farlo cuocere bene senza bruciare. Ci vorranno 2-3 minuti a fuoco vivace ma non altissimo.
- Quando i bordi saranno dorati, con l’aiuto di un coperchio o di un piatto, rigira la frittata e fai cuocere per altri 2-3 minuti. Servila calda.
- PADELLA ANTIADERENTE 30 cm: grazie al corpo in alluminio antiaderente il cibo non attacca. Colore...
- ANTIADERENTE ANTIGRAFFIO: rivestimento rinforzato per una superficie resistente a graffi e...
- COTTURA OMOGENEA: distribuzione ottimale del calore, si raccomanda l'utilizzo di fuochi di...
Frittata di asparagi al forno
Sì, la frittata di asparagi si può preparare anche al forno, se desideri diminuire un po’ i grassi di cottura o semplicemente non hai la manualità per rigirare la frittata (capita anche ai migliori, non preoccuparti).
Utilizza una padella che possa andare anche in forno. Versa il composto nella padella e fai cuocere in forno preriscaldato, in modalità ventilata, nella parte bassa del forno, a 180° per 20 minuti o fino a quando non si sarà creata una golosa crosticina.
Frittata di asparagi senza uova
Non siamo impazziti. È possibile realizzare una frittata di asparagi anche senza uova, se sei intollerante o semplicemente stai cercando di limitarne l’assunzione. Sarà a tua discrezione, poi, l’aggiunta o meno dei formaggi per averla 100% vegetale oppure no. L’ingrediente segreto? La farina di ceci, gustosa e proteica, degna sostituta delle uova nei regimi alimentari vegani.
Segui la nostra ricetta della frittata con farina di ceci e poi procedi come le indicazioni della ricetta della frittata con asparagi. Piccolo consiglio, non risparmiare sull’olio. Non avendo grassi, l’impasto della frittata con farina di ceci deve essere aiutato con un po’ più di condimento.
Frittata di asparagi nelle diete e nei menù
Una porzione di frittata di asparagi apporta all’incirca 389 calorie. Una quantità gestibile anche all’interno di una dieta ipocalorica, considerata la ricchezza dei suoi ingredienti.
Ma se vuoi migliorare un piatto già perfetto di suo, accompagnala con pane integrale e della verdura fresca. Avrai così un pasto davvero completo.
- Le nostre ciotole di alta qualità sono ideali per tutte le vostre esigenze di cottura e cottura....
- Può mantenere gli alimenti freschi per un lungo periodo di tempo, è sano e innocuo. Sicuro per...
- Materiale: acciaio inossidabile, ecologico, durevole, lavabile in lavastoviglie (coperchio non...
Le proprietà nutrizionali
Le uova sono le regine della frittata, con la loro versatilità e soprattutto i nutrienti preziosi che ci apportano. Sono una fonte proteica importante, soprattutto per chi ha scelto un’alimentazione latto-ovo-vegetariana, forti della presenza di tutti gli amminoacidi necessari per il nostro organismo.
Qualche valore importante? La presenza di un comparto rilevante di antiossidanti come vitamina A ed E e dei carotenoidi. Quelle sostanze che regalano al tuorlo il bel colore arancione. Nelle uova troviamo anche acidi grassi buoni come Omega-3 e Omega-6 e tante vitamine del del gruppo B, in particolare la B12, essenziale per la protezione del nostro sistema nervoso.
In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume
- Magnesio: 14 mg
- Vitamina B1 1,1 mg solo nell’albume
- Vitamina B2 1,4 mg solo nell’albume
- Vitamina A: 640 μg.
Gli asparagi sono un altro elemento fondante di questa frittata. Poco calorici e dal potere disintossicante, gli asparagi aiutano la rigenerazione delle cellule sanguigne e grazie all’acido folico sono importanti per il funzionamento del nostro cervello.
Ricchi di fibra, favoriscono l’eliminazione delle tossine tramite la diuresi e regolano il livello degli zuccheri nel sangue grazie all’azione combinata di polisaccaridi, flavonoidi e saponine.
Vediamo il dettaglio del loro quadro nutrizionale per 100 grammi di prodotto:
Sali minerali
- Ferro: 1 mg
- Calcio: 24 mg
- Sodio: 2
- Potassio: 278 mg
- Fosforo: 65 mg
- Zinco: 0,8 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,27 mg
- B2: 0,25 mg
- C: 24 mg
- B3: 0,9 mg
- B6: 0,09 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 78 μg
- E: 1,16 mg.
Ingredienti chiave per il sapore anche i due formaggi, la scamorza affumicata e il Grana Padano. Formaggio medio-grasso il primo, con un buonissimo gusto affumicato, e a pasta dura e lunga stagionatura il secondo, sono importanti per la ricchezza di calcio in essi contenuti, essenziale per le nostre ossa.