Le focaccine alle carote sono una merenda sana e nutriente per i tuoi bambini, che in questo modo mangeranno le verdure senza neanche accorgersene. Ma sono anche un’idea gustosa da servire come stuzzichino per l’aperitivo o l’antipasto: ti basta farle più piccole e saranno uno sfizioso finger food.
Puoi mangiarle anche a dieta. Arricchite con il succo di carote e aromatizzate con rosmarino, salvia e coriandolo, sono gustosissime al posto del pane per accompagnare un secondo piatto. La presenza della farina integrale, ricca di fibre, le rende anche molto sazianti. Ricorda solo di diminuire l’olio nel resto del pasto, perché è già presente nell’impasto.
Queste focaccine sono molto facili da preparare e ottime sia calde che fredde. Una volta pronte, ti basta coprirle con la pellicola per alimenti: saranno buonissime anche dopo qualche ora.
Focaccine alle carote: le proprietà nutrizionali
Le focaccine alle carote portano sulla tua tavola l’energia dei carboidrati e il tesoro di vitamine, minerali e antiossidanti delle carote: tanti nutrienti importantissimi per la tua salute.
I carboidrati sono rappresentati, in questa ricetta, dal mix di farine, integrale e tipo 0. La farina integrale, in particolare, è ricchissima di fibre, specie di quelle insolubili, che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali. Questo la rende utile per controllare la glicemia, sia nelle persone sane che in quelle diabetiche, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e tumori, in particolari quelli del colon-retto e della mammella.
Se vuoi saperne di più sui benefici dei cereali e sull’importanza di inserire nella tua alimentazione quelli integrali, leggi il nostro approfondimento “Cereali: quali sono, proprietà nutrizionali, benefici e idee per usarli in cucina“.
Le carote arricchiscono la ricetta con un pieno di vitamine, in particolare la A, presente sotto forma del suo precursore, il betacarotene, che il nostro corpo converte in vitamina A. Una vitamina importantissima per molte funzioni: rinforza il sistema immunitario, protegge la retina e la vista, ha un’azione antinfiammatoria, mantiene in salute pelle e tessuti contrastando l’invecchiamento cellulare, anche legato all’esposizione al sole. Le carote apportano anche vitamina C, fibre e sali minerali, in particolare potassio e calcio, benefici per la salute delle ossa e per regolarizzare la pressione.
La ricetta delle focaccine alle carote
Focaccine alle carote
Ingredienti
- 200 g farina integrale
- 40 g farina di tipo 0
- 120 g centrifugato di carote
- 30 ml olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino lievito di birra
- 1/2 cucchiaino coriandolo in grani
- rosmarino tritato q.b
- salvia tritata q.b
- sale marino iodato q.b
- sale marino rosso q.b
- semola di grano duro q.b
Istruzioni
- Sciogli il lievito nel succo di carote tiepido, aggiungi l’olio e lascia riposare per 10 minuti.
- Aggiungi la miscela alle farine e inizia a mescolare con un cucchiaio, unisci un cucchiaino di sale e i grani di coriandolo pestati e impasta ancora qualche minuto aiutandoti con un goccio d’acqua.
- Lascia il composto nella ciotola a riposare per 10 minuti circa. Rovescialo sulla spianatoia ben infarinata con della semola e fai qualche piega per asciugarlo. Infine, riponilo in una ciotola e metti in frigo nel cassetto delle verdure per 24 ore circa.
- Ci vuole un po’ di pazienza, ma ne vale la pena! Bisogna organizzarsi con un pochino di anticipo! Tre ore prima di lavorare l’impasto toglilo dal frigo e mettilo in un luogo tiepido, tipo il forno spento.
- A questo punto, finita la lievitazione, riprendi la pasta e, con le mani leggermente unte d’olio, forma delle piccole focaccine e disponile su una teglia ricoperta di carta forno spolverata di semola.
- Cospargi la superficie con delle erbe aromatiche tritate e un pizzico di sale rosso delle Hawaii, che ha un sapore buonissimo e molto particolare. Inforna subito a 200° per circa 20 minuti.
- Controlla sempre il grado di cottura in base al tuo forno.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!