La focaccia integrale fichi e caprino è un’alternativa sfiziosa, da gustare a pranzo al posto di pasta o del solito panino. Puoi anche tagliarla a spicchi e proporla come antipasto, durante una cena con gli amici.
Associati quasi sempre ad un gusto molto dolce, i fichi si abbinano perfettamente a ingredienti salati, come ad esempio il formaggio caprino, grazie al contrasto di sapori. Inoltre, con questa ricetta, farai il pieno di antiossidanti, vitamine e sali minerali.
Focaccia integrale fichi e caprino, le proprietà nutrizionali
I fichi, tipica frutta settembrina, hanno un gusto dolce e delicato, che si sposa perfettamente con il sapore del formaggio fresco. Inoltre, sono una vera miniera di benefici per il tuo corpo:
- sono ricchissimi di fibre, e quindi indicati nei casi di stitichezza o difficoltà intestinali intestinali. Sono considerati a tutti gli effetti dei lassativi naturali: se ne hai bisogno, mangiali a stomaco vuoto;
- sono ricchi di sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio, ma poveri di sodio. Sono dunque perfetti per chi deve reintegrare nutrimenti, ma anche per chi soffre di pressione alta. Grazie al calcio, inoltre, sono utili alla salute delle ossa e dei denti;
- contengono vitamine del gruppo B, in particolare la B6, che protegge le funzioni cerebrali, prevenendo depressione e irritabilità, ma anche B1 e B2; buono anche il livello della vitamina PP, della vitamina A e della vitamina C;
- contengono polifenoli, antiossidanti naturali che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare;
Nella ricetta trovi anche il caprino, un formaggio fresco a basso contenuto di grassi, ma ricco di ferro e calcio. Il caprino, inoltre, contiene acido grasso coniugato, un acido grasso speciale che, può venire in soccorso di chi soffre di diabete o chi ha problemi di obesità
La ricetta della focaccia integrale fichi e caprino è una proposta di Antonella dal blog “Fotogrammi di zucchero”
Scopri come preparare la focaccia integrale fichi e caprino!
Focaccia integrale fichi e caprino
Ingredienti
Per la focaccia integrale a levitazione lenta
- 400 g farina manitoba
- 250 g farina integrale
- 400 ml acqua
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 5 g lievito di birra
- 1 cucchiaio malto d'orzo
- 10 g sale
Per la farcitura
- 200 g formaggio caprino
- 25 g pinoli
- 8 fichi
- radicchio qualche foglia
- basilico
- 2 cucchiai miele
Istruzioni
- Impasta la focaccia: mescola le due farine insieme al lievito in polvere (se usi il lievito fresco, invece, scioglilo con una parte dell’acqua).
- Unisci quindi, impastando, il malto d’orzo, il cucchiaio di olio e l’acqua, avendo cura di lasciarne una tazzina da parte, che userai dopo.
- Impasta energicamente e lascia riposare per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo sciogli per bene il sale nella tazzina di acqua messa da parte e uniscila al composto, impastando energicamente.
- Lavora per almeno 15 minuti.
- Riponi quindi il panetto ottenuto in una ciotola ricoperta da pellicola per alimenti e lascia in frigorifero per 24 ore.
- Il giorno dopo stendi le focacce in teglie unte con olio di oliva e cuocile in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti, o fino a quando risulteranno ben dorate.
- Condisci le focacce con fiocchetti di caprino, foglie di basilico fresco, pinoli appena tostati in padella, del radicchio, i fichi ed infine un filo di miele.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.