La focaccia di semola con pomodorini è un piatto apprezzato da tutti e costituisce una variante rispetto alla tradizionale focaccia pugliese.
Se sei a dieta puoi utilizzare la focaccia di semola con pomodorini al posto del pane. Puoi anche abbinarla a formaggi e verdure per creare un piatto unico, gustoso e ben bilanciato. La focaccia è molto soffice ed alta e questo rende semplice tagliarla a metà per farcirla con verdure o affettati.
Proprietà nutrizionali della focaccia con pomodorini
- La farina di semola di grano duro, rispetto alle farine ottenute dal grano tenero, è più ricca in proteine. Nella sua versione integrale risulta un alimento completo in quanto mantiene intatte tutte le caratteristiche del chicco di grano. Inoltre la farina di semola di grano integrale è ricca di fibre, vitamine, sali minerali ed ha un indice glicemico basso.
- La farina di semola ha un importante contenuto di carotenoidi (luteina e beta-carotene), sostanze antiossidanti particolarmente benefiche nel contrastare l’invecchiamento cellulare. Si tratta di una farina ricca in glutine e per questo non indicata per l’alimentazione delle persone che soffrono di celiachia.
- I benefici della farina di semola rimacinata, in particolare se si sceglie quella integrale, riguardano le funzioni intestinali e la riduzione del colesterolo e della glicemia, grazie soprattutto alla ricchezza di fibre che caratterizza questa farina. La farina di semola viene utilizzata soprattutto per la preparazione della pasta ma è sempre più facile trovare anche altri prodotti realizzati a partire da questa farina, come pane, pizza e focacce.
- La semola di grano duro, rispetto a quella di grano tenero, si lascia lavorare con più facilità e assorbe un quantitativo più elevato di acqua: questo garantisce una maggiore resa produttiva e una migliore conservabilità. 100 grammi di semola di grano duro apportano 339 calorie.
La ricetta della focaccia di semola con pomodorini
Focaccia di semola con pomodorini
Ingredienti
- 200 grammi semola rimacinata
- 150 g acqua a temperatura ambiente
- 5 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- 3 g malto in polvere
- 120 g pomodorini
- origano q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Sciogli il lievito in poca acqua presa dal totale degli ingredienti.
- Trasferisci la farina in una ciotola abbastanza capiente, aggiungi il lievito, inizia a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungi l'acqua un poco alla volta.
- Quando l'impasto inizia a prendere consistenza unisci l'olio, infine il sale.
- Trasferisci l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavoralo brevemente, forma una palla e riponila in una ciotola leggermente oliata.
- Lascialo riposare per 4 - 5 ore, coperto da pellicola trasparente e telo di cotone, nel forno spento.
- Ungi una teglia rettangolare da 33 x 22 cm o una teglia rotonda da 30 cm, poggiala sulla ciotola e rivolta l'impasto.
- Schiaccia con molta delicatezza per evitare di far uscire tutta l'aria incorporata, a questo punto inserisci i pomodorini tagliati a metà, precedentemente conditi con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, infine spolvera con un po' di origano.
- Lascia lievitare ancora tre quarti d'ora e copri la teglia con pellicola trasparente.
- Preriscalda il forno a 230° / 250°, cuoci la focaccia per 12 minuti nel ripiano più basso, trascorso il tempo sposta la griglia nella parte centrale e prosegui la cottura per altri 15 minuti.
- Una volta pronta lasciala raffreddare su una gratella.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.