Il flan di zucca e ricotta è un vero piacere per il palato, una ricetta dal sapore unico, dolce ma non stucchevole, perfetta per chi ama i gusti delicati. Ma cos’è il flan? Questo termine, di origine francese, significa “sformato“. Può essere salato, a base di verdure, pesce o salumi, oppure dolce. Le caratteristiche del flan sono, essenzialmente, tre:
- si può cuocere in cocottine o stampi monoporzione, oppure nella classica teglia da flan, circolare e con un buco in mezzo (il cerchio da flan);
- la cottura avviene in forno a bagnomaria, immergendo per 3/4 le cocotte o la teglia in acqua bollente;
- in genere si accompagna con salse a base di formaggi (nella nostra ricetta, lo abbiamo abbinato a delle quenelle di ricotta).
Puoi preparare lo sformato di zucca e ricotta per un’occasione speciale e servirlo come antipasto o aperitivo, semplice ma sofisticato allo stesso tempo. Oppure cucinarlo quando hai voglia di variare la tua dieta con un piatto un po’ diverso dal solito: è un secondo perfetto da abbinare ad un’insalata fresca o ad un contorno di verdure.
Flan di zucca e ricotta fresca: le proprietà nutrizionali
Zucca e ricotta: un’accoppiata perfetta in termini di gusto, ma anche dal punto di vista dei nutrienti che apportano a questa ricetta.
- La ricotta è uno dei latticini con meno grassi e assicura all’organismo una miniera di calcio (295 mg per 100 g) e proteine ad elevato valore biologico. Contiene, in dettaglio, le sieroproteine, un particolare tipo di proteine facilmente assimilabili e digeribili, oltre che molto sazianti. Apporta anche fosforo (237 mg per 100 g), che contribuisce a fissare il calcio nelle ossa, e vitamina B12, una vitamina, presente solo nei cibi di origine animale, fondamentale per la produzione dei globuli rossi e, quindi, per prevenire l’anemia. Inserire la ricotta nella propria alimentazione equivale quindi a fare il pieno di sostanze fondamentali per la salute e il benessere. Se sei a dieta, preferisci la ricotta di latte vaccino rispetto a quella di pecora, che è più saporita ma anche più calorica (157 kcal per 100 g contro le 146 di quella vaccina).
- La zucca è una fonte di betacarotene, antiossidante della famiglia dei carotenoidi che rinforza le difese immunitarie e contribuisce a mantenere la pelle elastica. Diuretica e depurativa grazie all’alto contenuto di acqua (quasi il 95%), la zucca contrasta cellulite e ritenzione idrica ed è la verdura perfetta da portare in tavola a dieta, perché ha solo 18 calorie per 100 g.
Scopri come preparare il flan di zucca e ricotta fresca
Flan di zucca e ricotta fresca
Ingredienti
- 500 g zucca gialla
- 2 uova
- 100 ml latte
- 30 g parmigiano
- 1/2 cipolla di Tropea piccola (circa 50 g)
- 1/2 cucchiaio farina circa 5 g
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 100 g ricotta light
- erba cipollina fresca
- 2 acqua bicchieri
- sale q.b
Istruzioni
- Elimina la buccia della zucca e taglia la polpa a dadini. Mettila in una pentola con la cipolla, i due bicchieri d’acqua e un cucchiaio di olio.
- Copri e fai cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. A cottura ultimata, frulla la zucca con il frullatore ad immersione e lasciala raffreddare.
- Preriscalda il forno a 160°.
- Separa i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi e poni gli albumi in frigo. Incorpora ai tuorli la farina setacciata, il parmigiano, il latte e un pizzico di sale. Unisci il composto alla crema di zucca ormai stemperata.
- Monta gli albumi a neve e aggiungili al composto, possibilmente amalgamando con un mestolo di legno dall’alto verso il basso, in modo da non farli smontare.
- Con l’aiuto di un pennellino, ungi con mezzo cucchiaio d’olio le pareti interne degli stampini. Versa dentro il composto.
- Metti gli stampini in una teglia da forno con i bordi alti riempita d’acqua fino a un’altezza di circa 3 cm. Inforna per un'ora. Sforna e lascia raffreddare.
- Nel frattempo, con l’aiuto di una piccola frusta, lavora la ricotta con mezzo cucchiaio di olio, sale, pepe e un po’ di erba cipollina.
- Versala in una sac-a-poche, o in alternativa, aiutandoti con 2 cucchiaini, forma delle mini-quenelles da disporre intorno e sopra ciascun flan.
Note
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.