La finta parmigiana di zucchine light, è una ricetta originale ma molto più leggera della classica parmigiana. Oltre ad avere le zucchine al posto delle melanzane, queste non vengono fritte, ma cotte direttamente in forno.
Puoi mangiarla come contorno, abbinando le zucchine alla parmigiana a una porzione di proteine light, come il petto di pollo o il tacchino. Ma può diventare anche uno sfizioso antipasto. Infatti, puoi realizzare le zucchine alla parmigiana anche in versione monoporzione.
Parmigiana di zucchine light, le proprietà nutrizionali
Con pochissime calorie, 13 ogni 100 grammi, le zucchine ti assicurano una miniera di proprietà nutritive.
- sono ricche di sali minerali. In particolare sodio, che aiuta il buon funzionamento della tiroide e potassio, che regola la pressione arteriosa e il sistema idrosalino. Inoltre, contengono un buon livello di fosforo, che regola il metabolismo energetico, ma anche di ferro e calcio, quest’ultimo importante per la salute delle ossa. Sono molto utili, nelle giornate più afose, per allontanare il rischio di disidratazione;
- contengono molte vitamine. In 100 grammi di zucchine crude puoi trovare 11 mg di vitamina C e 6 mg di vitamina A. La vitamina C aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario. La vitamina A, invece, tutela la vista e ritarda l’invecchiamento cellulare, proteggendoti dai danni del tempo. Inoltre, le zucchine contengono anche la vitamina B9, cioè l’acido folico, molto importante per la crescita e la riproduzione cellulare. Se sei incinta, ricorda che assumere la giusta quantità di acido folico è fondamentale per lo sviluppo del feto.
- sono ricche di acqua e fibre. In questo modo, ti saziano aiutando il tuo intestino a ritrovare la sua naturale regolarità. Di conseguenza, riuscirai a controllare meglio gli impulsi della fame. Grazie all’acqua che contengono, sono un ortaggio depurativo e diuretico.
Se sei in cerca di idee, ecco le 10 migliori ricette con zucchine da preparare quest’estate!
Scopri come preparare la finta parmigiana di zucchine light!
Parmigiana di zucchine light
Ingredienti
- 4 zucchine
- 400 ml passata di pomodoro
- 200 g mozzarella
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°.
- Fodera con della carta forno una pirofila rettangolare. Lava e asciuga la zucchine, tagliale in fette sottili, per il verso della lunghezza. Taglia la mozzarella a dadini.
- Disponi nella pirofila prima uno strato di zucchine, cospargendole con un pizzico di sale. Poi metti una parte della mozzarella e infine copri con qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Continua gli strati fino a terminare gli ingredienti.
- Inforna a per mezz’ora circa o fino a quando non si formerà una crosticina dorata. Alla fine spolvera con il pepe a piacere e servi.