Le polpettine di cavolfiore e miglio sono un’idea perfetta da usare come finger food. Preparale per un aperitivo stuzzicante o per un antipasto diverso dal solito, leggero e appetitoso.
Il cavolfiore e il miglio, i due ingredienti principali, sono ricchi di proprietà benefiche per il tuo fisico. Per rendere le polpettine di cavolfiore e miglio ancora più leggere puoi cuocerle in forno, evitando così di utilizzare grassi per la cottura. Sono buone sia calde che fredde, puoi prepararle in anticipo e servirle anche accompagnate da una salsa fresca che ne esalti il sapore.
Polpettine di cavolfiore e miglio, le proprietà nutrizionali
Il cavolfiore è un ingrediente leggero, sano e facile da digerire. Ti garantisce un pieno di energia con poche calorie: in 100 grammi di prodotto, infatti, trovi solo 25 calorie. Inoltre ti fornisce 90,5 g di acqua, 2,7 g di carboidrati, 2,4 g di fibra, 3,90 g di zucchero, 5,30 g di proteine, 0,30 g di grassi e zero colesterolo. Inoltre
- È uno degli ortaggi più ricchi di calcio, ma contiene anche fosforo e magnesio: tutti elementi strutturali delle ossa. Per questo, è un alimento utile per la salute di ossa e denti.
- È un ottimo antinfiammatorio. Il cavolfiore e, in generale, tutti i cavoli, sono dei potenti antinfiammatori naturali, in grado di prevenire e alleviare problemi come l’artrite o le patologie cardiache autoimmuni.
- Contrasta l’ipertensione. Il consumo di questo ortaggio può aiutarti a combattere l’ipertensione, grazie alla presenza di alcuni aminoacidi, come l’acido glutammico. È stato dimostrato che questo aminoacido contribuisce notevolmente ad abbassare la pressione sanguigna.
- È depurativo. Grazie ad alcuni enzimi naturali che contiene, è in grado di aiutare il fegato a depurarsi. Questa proprietà depurativa e rimineralizzante del cavolfiore favorisce anche la rigenerazione dei tessuti.
- Aiuta il sistema immunitario. Grazie al buon contenuto di vitamina A e C (più alto di quello dell’arancia), ma anche di carotenoidi e flavonoidi, il cavolfiore contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce e a proteggere il sistema immunitario.
Nella ricetta anche il miglio, prodotto con un’elevata dose di fibre: oltre a regolarizzare l’intestino e contrastare la stitichezza, le fibre aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo ed ad evitare picchi glicemici.
Scopri come preparare le polpettine di cavolfiore e miglio
Finger food: polpettine di cavolfiore e miglio
Ingredienti
- 120 g miglio
- 1 cavolfiore
- 1 cucchiaio yogurt di soia
- 2/3 fetta biscottata di farro
- sale marino integrale
- 2 cucchiaini olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio lievito alimentare in scagli
- 250 g brodo vegetale
Istruzioni
- Lessa il miglio nel brodo vegetale e cuoci al vapore il cavolo diviso in cimette. Unisci i due ingredienti e frulla bene con il frullatore ad immersione.
- Aggiungi lo yogurt, il lievito e un pizzico di sale.
- Prepara il pangrattato frullando finemente le fette biscottate.
- Con il composto di miglio e cavolo fai tante polpette, passale nel pangrattato preparato e adagiale su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta.
- Spruzza ancora un pochino d’olio sulla superficie delle polpettine e inforna per circa 20 minuti a 200° fino a doratura.