Le farfalle con pesto di piselli freschi e pomodori secchi sono un piatto veloce da preparare quando hai poco tempo per cucinare. Sei a dieta? Bene, questa ricetta colorata è fatta per te perché i legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali e rappresentano un sostituto perfetto di una fonte proteica perché, abbinati alle proteine della pasta, assicurano tutti gli aminoacidi essenziali indispensabili per l’organismo.
La ricetta delle farfalle con pesto di piselli freschi e pomodori secchi è un piatto proteico perfetto soprattutto se segui la dieta vegetariana di Melarossa. Puoi preparare questa ricetta sostituendo le farfalle con qualsiasi cereale (riso, orzo, farro, ecc.), per una dieta sempre varia e mai monotona. O, magari, con della pasta integrale, per un piatto dal gusto rustico e ancora più ricco di fibre.
Farfalle ai pisellini: le proprietà nutritive
Non credere al falso mito per cui i carboidrati farebbero ingrassare: mangiati nelle giuste dosi, sono una carica di energia indispensabile per il tuo corpo.
I cereali sono uno dei pilastri della dieta mediterranea, modello alimentare sano ed equilibrato, in grado di apportare al tuo organismo salute e benessere. Sono una preziosa fonte di carboidrati, sali minerali e proteine. Rafforzano il sistema immunitario, regolarizzano l’intestino e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Apportano vitamina E e vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina e piridossina), sono sazianti e altamente digeribili.
I piselli sono legumi ricchi di sali minerali, vitamine e fibre, utili per contrastare la stitichezza e favorire la motilità intestinale. Sono leggeri, poco calorici e possono essere consumati anche da chi soffre di gonfiore e problemi di meteorismo: come gli altri legumi, infatti, contengono antinutrienti, in particolare fitati e lectine, che possono causare questi disturbi, ma i loro livelli nei piselli tendono ad essere più bassi, quindi è improbabile che possano dare problemi a meno che non si mangino i piselli troppo spesso.
La ricetta delle farfalle ai pisellini e pomodori secchi
Farfalle ai pisellini e pomodori secchi
Ingredienti
- 160 g pasta farafalle
- 200 g piselli freschi già sgusciati
- 30 g pomodori secchi
- 1 spicchio aglio
- 2 menta foglie
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Metti a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo in una padella antiaderente versa olio e aglio schiacciato, unisci i piselli e cuoci per 10′ a fuoco vivace e tenendo coperto. Se necessario aggiungi un poco di acqua bollente.
- Cuoci le farfalle. Frulla un terzo dei piselli diluendo con un poco di acqua di cottura.
- Dopo aver lasciati in acqua i pomodori secchi per 5 minuti, trittali con la mezzaluna. Versali nella padella insieme ai piselli e cuoci per 5′.
- Scola la pasta al dente e termina la cottura delle farfalle in padella. Aggiungi la crema di piselli insieme ai piselli interi e i pomodori secchi.
- Completa il piatto con un po’ di parmigiano