Sommario
La faraona al forno è un secondo che esalta appieno il sapore delicato di questo tipo di carne, simile nel gusto a quella di fagiano e tacchino. Le sue carni tenere e prelibate l’hanno da sempre collocata nell’alta cucina. Adatta per un pranzo di festa, la faraona si prepara in maniera relativamente semplice ed è squisita accompagnata da un appetitoso contorno di patate.
La faraona si può cuocere intera, ma nella nostra ricetta ti suggeriamo di tagliarla in pezzi. Puoi far compiere l’operazione al tuo macellaio. Sarà tua cura controllare che non ci siano residui di penne sulla superficie. Per evitare l’inconveniente, fiammeggia la faraona prima di cucinarla.
Faraona, una carne speciale
Vicina per forma e per gusto ad altri prodotti avicoli come tacchino e fagiano, la faraona ha uno spiccato sapore selvatico che deve essere in qualche modo alleggerito. Per questo motivo si consiglia sempre una marinatura per qualche ora. Particolarmente adatto allo scopo è il marsala secco, dolce e molto aromatico.
Il passaggio è fondamentale per avere un risultato finale succulento. La cottura in forno, infatti, rischia di asciugare troppo le carni. Così, invece, restano morbide all’interno, ma delicatamente croccanti all’esterno.
Ricetta faraona al forno
Faraona al forno
Ingredienti
Per la faraona
- 1,3 kg di faraona tagliata in pezzi
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 g di patate
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la marinatura
- 2 bicchieri di marsala
- 1 bicchiere di vino bianco
Istruzioni
- Metti la faraona tagliata a pezzi in una ciotola con il marsala e un bicchiere di vino. Copri con la pellicola e fai riposare in frigo per almeno un paio d'ore.
- Sbuccia e taglia le patate in pezzi regolari, non troppo grandi e adagiale in una teglia coperta con carta da forno. Aggiungi la faraona ben sgocciolata, lo spicchio d'aglio e il rosmarino. Regola di sale e pepe e aggiungi l'olio.
- Inforna in forno preriscaldato a 180°, in modalità statica, per circa 45 minuti. A metà cottura sfuma con un bicchiere di vino bianco.
- OTTIMA RESISTENZA: il processo di anodizzazione rende questa teglia in alluminio due volte più...
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE IN TEFLON: il rivestimento antiaderente in Teflon Select a 3 strati...
- COTTURA UNIFORME: l'alluminio conduce il calore in modo uniforme e ti consente di ottenere una...
Faraona ripiena al forno, la versione golosa
La variante più celebre della faraona al forno è sicuramente quella ripiena. La faraona intera viene imbottita con una farcia di carne trita, salsicce e uova. Oppure, con un classico ripieno di castagne. Le castagne vanno bollite per circa mezz’ora, spellate e tritate.
Infine, si aggiungono alle salsicce, insaporendo il composto con rosmarino, sale e pepe. Si tratta di una pietanza molto elaborata ma di grande impatto. In genere viene accompagnata da una salsina dolce a base di chicchi di melograno.
Scopri la ricette della faraona ripiena.
Faraona al forno nella dieta e nei menù
Per le sue caratteristiche nutrizionali la faraona può essere sicuramente utilizzata come sostituzione quando il tuo menù prevede una carne bianca. Un’arma in più, insomma, per variare i tuoi pasti senza perdere però gusto. Provala ad esempio con insalata di ananas e pompelmo.
Nello specifico, una porzione di faraona al forno con patate apporta circa 806 calorie. Considerala quasi un piatto unico molto ricco, a patto di aggiungere anche una quota rilevante di verdure crude e cotte per aumentare vitamine e fibre.
- Materiale tedesco in acciaio inossidabile: SHAN ZU la lama del coltello da cucina è realizzata in...
- Dimensioni: la lunghezza della lama del coltello da chef è di 7,1 pollici, la lunghezza del manico...
- Caratteristiche antiaderenti: il coltello da verdura CLASSIC è perfetto per tagliare e affettare...
Le proprietà nutrizionali
Se nel gusto la faraona si avvicina a tacchino e fagiano, da un punto di vista nutrizionale è simile al pollo. Varia il contenuto di grassi, di poco superiore al pollo (1,9 g per 100 g di petto di faraona senza pelle crudo contro gli 0,8 g di 100 g di petto di pollo). E quello delle proteine, più alte: 25,8 g contro 23,3 g di un etto di petto di pollo.
Quanto alle patate, vanno assunte con moderazione in una dieta, ma non completamente eliminate. Questo per la presenza delle fibre preziose e di potassio, fosforo, magnesio, rame e di vitamina C e B6.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.