La fantasia di ceci e broccoli è un piatto molto gustoso, pur nella sua semplicità: ceci e broccoli, infatti, stanno benissimo insieme e la paprika aggiunge un tocco di sapore e aroma in più.
Una ricetta versatile che abbinata ad una fonte di carboidrati, come pane e riso diventa un piatto unico, bilanciato in tutti i nutrienti essenziali. Ti consigliamo di provarlo abbinandolo all’aromatico basmati: un’accoppiata che ti permetterà di godere ancora di più dei benefici nutrizionali della fantasia di ceci e broccoli.
Fantasia di ceci e broccoli: i valori nutrizionali
Ceci e broccoli: appena due ingredienti, che però portano nel piatto un pieno di nutrienti:
- I broccoli sono fonte di vitamina C, fibre e antiossidanti: un tris che li rende utili per rinforzare le difese immunitarie, regolarizzare l’intestino e tenere sotto controllo i valori del colesterolo, contrastare i danni da radicali liberi, prevenire le malattie degenerative e i tumori. Il tutto con sole 27 calorie per 100 g.
- I ceci apportano fibre e grassi buoni omega 6 e omega 3, che aiutano a mantenere il cuore in buona salute. Questo anche grazie al loro contenuto di folati, vitamine del gruppo B che aiutano a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, se supera il suo normale valore, può far aumentare il rischio cardiovascolare. Sono poi una fonte di proteine vegetali, che diventano ancor più di qualità se abbini questo contorno a dei cereali: mangiati insieme, infatti, legumi e carboidrati compensano le reciproche carenze di aminoacidi essenziali, completando lo spettro di cui il tuo organismo ha bisogno.
Fantasia di ceci e broccoli: la ricetta per prepararla
Fantasia di ceci e broccoli
Ingredienti
- 400 g ceci già lessati
- 400 g broccoli
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 aglio spicchio
- brodo vegetale q.b
- paprika q.b
- prezzemolo tritato fresco q.b
- sale q.b
Istruzioni
- In una padella, fai rosolare uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio, poi unisci i broccoli lavati e tagliati a tocchetti e cuoci per una decina di minuti, unendo se necessario del brodo vegetale caldo.
- Aggiungi i ceci lessati (puoi anche usare quelli precotti nei vasetti), mescola bene e cuoci per altri 15 minuti.
- Aggiusta di sale e spolvera con paprika e prezzemolo fresco tritato.