I fagottini di bresaola con feta sono un piatto veloce da realizzare e molto fresco. L’ideale per un pranzo di primavera, goloso, nutriente e al tempo stesso facilissimo da preparare. Non dovrai accendere i fornelli, ma organizzarti per tempo con tutti gli ingredienti da usare.
A partire dalla bresaola, saporita e nutriente, la feta, col suo gusto pungente e la dolcezza di una buona confettura di ciliegie, possibilmente senza zucchero.
I fagottini di bresaola sono perfetti come antipasto o anche come finger-food. Ma vanno benissimo anche come secondo leggero.
Fagottini di bresaola e feta, la ricetta
Fagottini di bresaola
Ingredienti
Per i fagottini
- 160 g di bresaola
- 200 g di feta
- 30 g di composta di ciliegie
- origano q.b.
- qualche filo di erba cipollina
- rucola q.b.
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Attrezzatura
- stuzzicadenti
- piatto da portata
Istruzioni
- Disponi le fette di bresaola su un tagliere.
- Taglia la feta a cubetti, mettila in una ciotola e condisci con olio, origano ed erba cipollina finemente tritata.
- Disponi in un piatto da portata, insieme alla rughetta – quest’ultima disposta lateralmente - con qualche goccia di composta.
- Metti all’interno di ogni fetta di bresaola qualche cubetto di feta.
- Aggiungi un cucchiaino di composta di ciliegia e chiudi a involtino, aiutandoti, se vuoi, con uno stuzzicadenti e legalo con un filo di erba cipollina.
- Togli gli stuzzicadenti - se li avrai utilizzati - e condisci con qualche goccia di olio.
La videoricetta
Fagottini di bresaola, mille modi di gustarli
In questa ricetta abbiamo scelto un accostamento insolito tra bresaola e feta, ma puoi variare il ripieno in tanti modi. Utilizzando le ciliegine di mozzarella, ad esempio, magari con qualche cubetto di pomodoro. Per un ripieno caprese, per così dire. O aggiungendo del Parmigiano Reggiano a cubetti o della ricotta.
Oppure, puoi riempire i fagottini di bresaola con il melone. Ricorda, un piatto per poter essere davvero gustoso deve contenere diversi sapori: dolcezza, acidità, un pizzico di amaro e di sapidità.
Da questo punto di vista, i fagottini di bresaola sono esemplari. La dolcezza della composta di ciliegia si unisce alla leggera acidità della feta, a cui unire se vuoi un po’ di limone per condire la rucola. Per chiudere con la sapidità della bresaola e l’amarotico della rucola. Per un risultato ancora più buono, prepara in casa la marmellata di ciliegie. Trovi la ricetta qui.
- Piatto da portata ovale in porcellana bianca per servire con stile dolci, formaggi o pesce sulla...
- Per diverse pietanze: dagli stuzzichini all'arrosto, bordo rialzato per servire senza gocciolare,...
- Adatto anche per la ristorazione grazie alla forma semplice, portabile con una mano, impilabile,...
Fagottini di bresaola nella dieta e nei menù
Una porzione di fagottini di bresaola apporta poco più di 250 kcal. Considerata l’alta quantità di proteine del piatto e la presenza di verdura fresca si tratta di un piatto consigliatissimo nell’ambito di un regime dietetico ipocalorico.
Può essere considerato indifferentemente un antipasto light o un secondo. In questo caso, però, va completato con del pane integrale per aumentare la quota dei carboidrati.
- TAGLIERE IN LEGNO XXL: Grande tagliere in legno di bambù con raccoglitore di liquidi per tagliare...
- ALTA QUALITÀ, RESISTENTE: Il tagliere è fatto di solido legno di bambù lucidato in modo da non...
- CON INCLINAZIONE RACCOGLI LIQUIDI: Il tagliere di cucina è dotato di una pendenza che si inclina...
Le proprietà nutrizionali
Versatile e molto gustosa, la bresaola è un salume che viene ottenuto dalla carne di manzo. Puoi considerarla però un’ottima alternativa alla carne tradizionale, quella da cuocere ai ferri per intenderci, puoi farla agevolemente ruotare nei menù, mangiandola una volta a settimana. Povera di grassi e dal gusto delicato, la bresaola è ricca di vitamina B 12 e di ferro, fondamentali per la creazione e il funzionamento dei globuli rossi.
Altro ingrediente chiave dei fagottini di prosciutto è la feta, un formaggio a pasta semidura fatto con latte di pecora e di capra in percentuali diverse (80% circa di latte ovino, 20% latte caprino). Si tratta di un alimento ricco di proteine di alto valore biologico, ma con una percentuale di grassi altrettanto alta. Parliamo di 250 calorie per 100 grammi di prodotto.
La rucola è uno degli alimenti vegetali più ricchi di calcio. 100 grammi di prodotto ne contengono 309 milligrammi, una quota davvero rilevante. Va quindi consumata con regolarità se hai problemi di osteoporosi o di demineralizzazione ossea.
La rucola inoltre ha spiccate proprietà digestive, aiuta a drenare i liquidi in eccesso e aiutano il transito intestinale, arricchendo il microbiota intestinale grazie alla presenza di lactobacilli.
Fonti
“Let’s Eat – European Authentic Taste” è il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea.
Il progetto europeo punta a sensibilizzare, infatti, i consumatori sulla qualità e la sicurezza di prodotti come la salumeria italiana e la frutta greca e a scardinare pregiudizi relativi ad un abbinamento, quello tra salumi e frutta, insolito, ma estremamente bilanciato e corretto a livello nutrizionale (per apporto di proteine, vitamine, sali minerali).