I fagiolini sott’olio sono un contorno sfizioso e pratico da usare ogni tanto per accompagnare i tuoi piatti. Le conserve sono molto comode, perché ti permettono di beneficiare delle proprietà di verdure tipicamente estive, in pieno inverno.
Prepararle in casa non è affatto difficile, basta rispettare le norme igieniche e prestare attenzione alla corretta sterilizzazione dei vasetti, che userai per conservare i fagiolini sott’olio.
Ricetta dei fagiolini sott’olio
Fagiolini sott'olio
Ingredienti
- 1,5 kg fagiolini verdi 300
- 1 l acqua
- 500 ml aceto di vino bianco
- 2 spicchi aglio
- peperoncino a piacere
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Inizia con lo sterilizzare i vasetti. Poni sul fondo di una pentola capiente un canovaccio pulito, poggia i vasetti e i tappi sul fondo della pentola, sopra il canovaccio. Poni un altro canovaccio tra i vasetti in modo che questi non si urtino tra loro durante la cottura, rompendosi.
- Riempi la pentola e i vasetti con acqua fredda e lascia bollire a fuoco basso per circa 30-35 minuti, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare tutto.
- Estrai i vasetti e mettili ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito.
- Lava per bene i fagiolini e privali delle due estremità. Metti a bollire l’acqua con l’aceto, non appena raggiunge il bollore, sala e versa dentro i fagiolini. Lascia cuocere per circa 5 minuti.
- Scola accuratamente e lascia raffreddare. A questo punto, inserisci i fagiolini all’interno dei barattoli sterilizzati. Alterna i fagiolini con qualche pezzetto di aglio e di peperoncino e continua a riempirli, lasciando un paio di centimetri dal bordo. Premi bene, per non far formare bolle d’aria all’interno del vasetto e assicurati che non ci siano spazi vuoti all’interno. Riempi i barattoli di olio, fino a ricoprire completamente i fagiolini. Chiudi il tappo di ogni barattolo.
- Ora porta a bollore di nuovo una pentola con acqua, sul cui fondo sarà stato disposto un canovaccio pulito: immergi i vasetti e lasciali bollire per circa 20 minuti. Togli dall’acqua i vasetti e ponili a raffreddare. Aspetta almeno una settimana prima di consumare i fagiolini, in modo che si insaporiscano bene, e conservali in un posto fresco e asciutto, possibilmente al buio.
- DIMENSIONI E CAPACITÀ: La pentola con misure di 8.7P x 11.8L x 0.1H cm, Con una capacità di 5...
- GARANZIA DI QUALITÀ: La pentola del marchio italiano Pensofal, realizzata in alluminio con...
- ADATTA A INDUZIONE: Adatta a tutte le fonti di calore, inclusa l'induzione, per una flessibilità di...
Proprietà nutrizionali dei fagiolini sott’olio
I fagiolini fanno parte della famiglia delle leguminose, ma vista la scarsa quantità di proteine contenute sono da considerarsi verdure. Sono una fonte preziosa di vitamine e sali minerali.
- Sono considerati un’ottima fonte di antiossidanti: contengono infatti il betacarotene e la luteina, entrambi preziosissimi per contrastare i radicali liberi e per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. I fagiolini contengono anche il silicio, un minerale molto importante per la salute dell’organismo e per il benessere delle ossa.
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento: Fagiolini: proprietà, benefici e i migliori usi in cucina.
Utilizzo in diete e menù
Visto che si tratta di una conserva sott’olio è bene non abusarne, soprattutto all’interno di un regime dietetico, come ci ha spiegato il dottor Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa.
La presenza di olio aumenta di molto l’apporto calorico. È necessario sgocciolare bene prima del consumo, evitare l’olio nel resto del pasto (per chi è a dieta) e comunque non mangiare più di 1/2 volte a settimana, senza superare la porzione di 50 g.
N.B: Prima di consumarli verifica che il sottovuoto sia avvenuto correttamente. Aprendo il barattolo sentirai un rumore secco, se non lo senti e in superficie si sono formate muffe o bollicine d’aria, non consumare il prodotto.
Consulta sempre le linee guida ufficiali del Ministero della Salute sulle conserve fatte in casa.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.