I fagioli alla romana sono un secondo piatto gustoso, rustico e velocissimo da preparare, soprattutto se usi fagioli in scatola o in barattolo, già cotti: ti basterà infatti unire i diversi ingredienti, condirli, mescolare e servire. Se invece hai un po’ di tempo per cucinare, puoi utilizzare i fagioli freschi, secchi o surgelati, che dovrai lessare (e nel caso di quelli secchi ammollare) prima di preparare la tua insalata di fagioli.
Un piatto molto semplice ma anche molto saporito, grazie all’abbinamento con la cipolla di Tropea, le acciughe e l’aglio.
Fagioli alla romana: un secondo piatto travestito da “contorno”
Questa ricetta può rappresentare anche un contorno sostanzioso, ma dato che è molto nutriente ti consigliamo di portarlo in tavola come secondo piatto: è un’ottima fonte di proteine vegetali. Se segui la dieta Melarossa, troverai i fagioli alla romana tra le proposte del tuo menù. Oppure puoi mangiarli in alternativa a un altro piatto a base di legumi, come ti spieghiamo nella nostra guida alla sostituzione dei legumi.
I fagioli alla romana sono anche un ottimo piatto unico se li abbini a una fonte di carboidrati, come del pane o del riso. Una ricetta gustosa e ricca di benefici nutrizionali.
La ricetta dei fagioli alla romana
Fagioli alla romana
Ingredienti
- 300 g fagioli borlotti
- 300 g fagioli cannellini
- 80 g acciughe
- 240 g cipolle di tropea
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- timo q.b.
- aglio q.b.
- aceto q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Metti i fagioli borlotti e cannellini in una terrina (se usi quelli freschi o surgelati, lessali preventivamente).
- Pulisci la cipolla e tagliala a rondelle sottili, quindi trasferiscila in una ciotolina coprendola con una parte di aceto per marinarla per circa 15 minuti.
- Nel frattempo fai un trito di aglio e acciughe ben scolate e aggiungilo ai fagioli.
- Aggiungi anche il pepe, il sale, il timo, l’olio e il restante aceto, mescolando per amalgamare bene il tutto.
- ELEGANTI E STABILI: Ami la semplicità ma vuoi comunque stupire i tuoi ospiti con un tocco fuori…
- VERSATILI E UNICI: A causa della venatura individuale, ogni pezzo non è solo nobile, ma unico. Si…
- SOLIDI E PRATICI: Le nostre scodelle sono leggere e rigide ma anche resistono ad oli e liquidi. Non…
Le proprietà nutrizionali
- Il mix di fagioli borlotti e cannellini apporta fibra solubile, che all’interno dell’intestino, se accompagni il tuo pasto con una buona quantità di acqua, forma una sostanza gelatinosa che favorisce il corretto assorbimento di grassi e zuccheri. In questo modo ti assicuri una ricetta molto nutriente ma dal basso potere calorico.
- Anche le cipolle sono un alimento dalle notevoli virtù nutrizionali. Sono infatti ricche di due componenti chimiche, i flavonoidi e i composti solforati, a cui sono riconosciuti tantissimi effetti benefici per la salute, dall’attività antitumorale e antiossidante, a quella anticoagulante, antidiabetica e antibiotica.
- Infine le acciughe, che oltre a dare un tocco di sapore in più al piatto, lo arricchiscono dei benefici nutrizionali del pesce azzurro. Apportano, in particolare, proteine nobili e grassi buoni omega 3, ottimi per la salute del cuore.