Sommario
La festa di Ognissanti si sta avvicinando a grandi passi e la ricetta dei dolcetti di Halloween sembra fatta apposta per rendere più belle le serate di festa. Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi anni, infatti, è che non ci sono mai abbastanza leccornie da condividere con gli amici o da regalare per evitare il famigerato scherzetto.
Ed ecco allora questi spiritosi ragnetti preparati con una base di biscotto, del cioccolato fuso e una decorazione fatta con mandorle e arance. Facilissimi e veloci da preparare in famiglia, bambini compresi. Piaceranno davvero a tutti, anche perché sono fatti senza zuccheri aggiunti e con grassi buoni.
Dolcetti di Halloween: tutto gusto, pochi zuccheri
Alle volte basta davvero un piccolo colpo di genio per preparare a casa dei dolcetti belli da vedere, appetitosi e anche sani. In questo caso siamo stati aiutati dai biscotti Cuor di nocciola Céréal. Sono dei pasticcini farciti con una squisita crema alla nocciola e cacao, preparati con farina di frumento integrale, senza zuccheri aggiunti, con olio di girasole alto oleico e cacao certificato Rain Forest Alliance.
Una piccola golosità che tra gli ingredienti non prevede né conservanti né coloranti. Ideali come spezza-fame, come accompagnamento per il caffè o il tè, a ricreazione o a merenda, questi frollini sono impacchettati in confezione salva freschezza “apri e chiudi”, in modo da mantenersi sempre fragranti.
Per il resto, la portata scenica (e gustosa) dei nostri fantastici dolcetti di Halloween dice tutto. La ricetta è facilissima e super veloce. Provala!
Ricetta dolcetti di Halloween
Dolcetti di Halloween
Ingredienti
- 12 biscotti Cuor di Nocciola Céréal
- 100 g di cioccolato fondente
- 24 lamelle di mandorla
- 1 arancia bio (per la buccia)
Istruzioni
- Lava con cura un’arancia biologica, con buccia edibile, non trattata, sbucciala in pezzi più grossi possibili e rimuovi quanta più parte bianca che puoi. Ricava dalla buccia 36 (o 48) fiammiferi di 3 cm di lunghezza e tienili da parte.
- Prepara le lamelle di mandorla, creando coppie di lamelle simili tra loro: te ne serviranno 24 per 12 coppie.
- Con l’aiuto di un pesta carne, batti il cioccolato fondente ancora nel suo incarto per ridurlo a pezzetti (in questo modo lo romperai senza sporcare gli strumenti o il piano di lavoro. Trasferisci il cioccolato a frammenti in una ciotola e scalda in forno microonde a più riprese (650 w, 30 secondi per volta), mescolando con una spatola ad ogni pausa, fino a ottenere una consistenza fluida senza grumi.
- Posiziona sul piano di lavoro 12 biscotti Cuor di nocciola con la decorazione rivolta verso l’alto e versa per ognuno un cucchiaino di cioccolato fuso. Appoggia su ognuno 2 lamelle di mandorla e 6 (o 8) fiammiferi di arancia, 3 (o 4) per parte, per creare gli occhi e le zampe. Copri con un ulteriore mezzo cucchiaino di cioccolato fuso per immergere bene le zampe e renderle stabili.
- Dal cioccolato avanzato (se occorre puoi scaldarlo nuovamente 15/30 secondi) preleva una goccia con uno stuzzicadenti e decora gli occhietti a mandorla disegnando la pupilla del ragnetto. Prosegui per tutti i biscotti.
- Trasferisci in frigorifero fino al momento del servizio.
Note
- Una porzione media equivale a circa 3 ragnetti a persona.
La videoricetta
Dolcetti di Halloween, gli ingredienti sani della ricetta
Halloween è una festa amata soprattutto dai bambini che hanno la possibilità di godersi qualche dolcetto in più. Il rischio in questi casi è che si facciano scorpacciate di prodotti ricchi di zuccheri raffinati e grassi pericolosi.
I nostri dolcetti di Halloween, invece, fatti con buon cioccolato fondente, arancia, lamelle di mandorle e i biscotti Cuor di nocciola, non sono solo un’alternativa a caramelle, tortine e cioccolatini. Sono, anzi, la soluzione perfetta per godersi un dolce goloso e preparato con ingredienti di prima qualità , grazie soprattutto ai prodotti Céréal. Niente coloranti, conservanti o zuccheri aggiunti; così come i Cookies al cacao, che rappresentano una variante di base – al posto dei Cuor di Nocciola – sfiziosa e altrettanto sana per la nostra ricetta.
- SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI: i biscotti Cuor di Nocciola sono prodotti senza zuccheri aggiunti, una...
- BUONI E GOLOSI: oltre a essere senza zucchero aggiunto, i biscotti Cuor di Nocciola di Céréal sono...
- OTTIMI A COLAZIONE E MERENDA: i biscotti Céréal hanno un gusto al cioccolato che arricchisce la...
Dolcetti di Halloween nelle diete e nei menù
Un ragnetto di Halloween apporta all’incirca 120 calorie o poco più. Non è una quantità eccessiva, soprattutto considerando il fatto che uno di questi biscottini, farciti e glassati, è sufficiente a rendere più golosa la merenda pomeridiana. Nella ricetta step by step, sono previsti 3 biscotti a porzione. Ma questa quantità può essere sicuramente rivista in base al regime alimentare che si sta seguendo.
Inoltre, questi dolcetti di Halloween sono perfetti anche al termine di un pasto leggero, come dessert alternativo, o come variante per una colazione colorata ed energetica.
Le proprietà della ricetta
Il cioccolato, re dei ragnetti
Tra gli ingredienti più importanti dei dolcetti di Halloween dobbiamo annoverare il cioccolato fondente, un alimento così buono da mettere d’accordo tutti, ma anche ricco di tanti nutrienti. In assoluto, è la coccola dolce più amata quando si è a dieta, per la sua capacità di innalzare i livelli di serotonina, regalandoci immediato buonumore.
Fonte di sali minerali come ferro e magnesio, il cioccolato ha anche un grande potere antiossidante; riduce i livelli di colesterolo, favorendo la circolazione sanguigna e protegge i tessuti dall’usura. Sceglilo sempre con una percentuale di cacao alta (dal 70% in su).
Qui di seguito troverai la composizione di 100 grammi di cioccolato fondente.
- Biscotti al cacao
- Senza olio di palma
- Ricchi di Fibre
Sali minerali
- Ferro: 5 mg
- Calcio: 51 mg
- Sodio: 11 mg
- Potassio: 300 mg
- Fosforo: 186 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,07 mg
- B2: 0,07 mg
- B3: 0,6 mg
- B6: 1,4 mg.
Vitamine liposolubili
A: 9 μg.
La presenza delle nocciole
Da non sottovalutare, infine, la presenza delle nocciole, un seme oleoso ricco di proprietà nutritive e importanti per rallentare l’assorbimento dello zucchero (e il possibile picco glicemico).
Antiossidanti, ricche di fibra alimentare e di grassi buoni, sono un toccasana anche per regolare la presenza del colesterolo nel sangue. E quindi mantenere in salute l’apparato cardio vascolare.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.